È morto a 86 anni David Seidler, lo scrittore premio Oscar de Il discorso del re

Il film ha vinto il premio come miglior film, miglior regista, miglior attore e migliore sceneggiatura originale agli Academy Awards 2011

È morto David Seidler, lo sceneggiatore premio Oscar de Il discorso del re del 2010. Aveva 86 anni.

Nato a Londra è morto sabato durante una battuta di pesca a mosca in Nuova Zelanda, ha detto al The Hollywood Reporter il suo manager, Jeff Aghassi. “David era nel posto che amava di più al mondo – la Nuova Zelanda – e faceva ciò che gli dava la più grande pace, cioè la pesca a mosca”, ha detto Aghassi.

Il discorso del re racconta la vera storia del re Giorgio VI (Colin Firth) che ha superato la sua grave balbuzie con l’aiuto del logopedista australiano Lionel Logue (Geoffrey Rush). Quando il fratello di George abdicò al trono nel 1936, Logue aiutò il re a prepararsi per il suo primo messaggio radiofonico in tempo di guerra dopo l’inizio della seconda guerra mondiale.

La sceneggiatura di David Seidler è stata motivata dalla sua esperienza nel superare la balbuzie da bambino. Ha vinto un Oscar per la sceneggiatura originale agli Academy Awards del 2011, e il film ha anche vinto il premio come miglior attore per Firth, miglior regista per Tom Hooper e miglior film.

Gli altri scritti di Seidler includono Tucker: The Man and his Dream  (1988) di Francis Ford Coppola, i film animati per bambini Madeline: Lost in Paris (1999) e Quest for Camelot (1998), La regina di picche del 2016 e il telefilm Onasiss: The Richest Man in the World  (1988).

Secondo Aghassi, Seidler era rimasto appassionato di sceneggiatura e al momento della sua morte aveva in fase di sviluppo numerosi documentari, serie limitate e lungometraggi.

Seidler lascia i suoi figli, Marc e Maya.