Florence Pugh e la rabbia del cinema indie per i suoi ruoli Marvel: “Ecco, l’abbiamo persa per sempre”

L'attrice ha raccontato come il suo ingresso nel mondo dei supereroi abbia fatto storcere il naso all'ambiente indipendente. "Ho sempre girato un film dietro l’altro, adesso c’è solo più gente che li guarda"

Anche se molti considererebbero un ruolo nel Marvel Cinematic Universe come un grande passo per la propria carriera, Florence Pugh ha dichiarato che non tutti la pensavano così quando è stata scritturata per il ruolo di Yelena Belova nel film del 2021 Black Widow.

In un’intervista con Time Magazine, l’attrice ha dichiarato che alcune persone nell’ambiente del cinema indipendente erano “davvero incazzate”.

Florence Pugh nel MCU

“Mi dicevano cose tipo ‘Ecco, l’abbiamo persa per sempre’”, racconta Pugh. “E io rispondevo ‘No, sto lavorando sodo come al solito. Ho sempre girato un film dietro l’altro, è solo che adesso c’è più gente che li guarda. Bisogna solo essere un po’ più organizzati con la propria tabella di marcia’”.

Pugh è anche apparsa nella serie Disney+ Hawkeye. Ma prima della Marvel, si era fatta un nome a Hollywood recitando in diversi film indie, tra cui Midsommar – Il villaggio dei dannati e Lady Macbeth, e continua a lavorare in titoli di questo tipo, come dimostrano i suoi progetti più recenti Il prodigio e A Good Person.

In una precedente intervista, a marzo, aveva anche ricordato che alcune persone nell’ambiente le dicevano “che non sarei mai più tornata a fare piccoli film”. Ma Pugh dichiara che secondo lei “c’è bellezza in ogni tipo di film”.

Una carriera tra indie e blockbuster

Dopo quasi un decennio nel settore, Pugh continua a cercare un equilibrio nei progetti che accetta. L’attrice ha detto a Time che riesce anche a farsi un’idea di quanto successo avrà un film mentre lavora sul set, non importa che tipo di progetto sia. Non ha citato nessun nome, ma ha fatto notare di aver “sicuramente” già visto un film andare a rotoli.

“Su un set cinematografico, tutti fanno uno sforzo enorme, perché vogliono essere lì” ha detto la star di Don’t Worry Darling. “E se qualcuno non vuole essere lì, o se qualcuno non sta facendo la sua parte, te ne accorgi. Il film ti dà la sensazione di essere sbagliato”.

Quanto ai prossimi progetti, Pugh spera che il suo futuro preveda dei ruoli in cui utilizzare le sue doti canore, soprattutto dopo aver scritto e interpretato delle canzoni per A Good Person, il film diretto da Zach Braff che vedremo su Sky dal 30 maggio.

Traduzione di Nadia Cazzaniga