È morto Tom Wilkinson, l’attore del cult Full Monty e il thriller Michael Clayton

L'attore è apparso anche in Batman Begins e ha vinto un Emmy per il ruolo di Benjamin Franklin nella miniserie John Adams. È stato candidato agli Oscar due volte, tra cui per il film In the Bedroom

L’attore Tom Wilkinson, noto per il suo ruolo in Full Monty per cui si è avvalso del BAFTA, è morto all’età di 75 anni, come riporta la BBC. Era stato candidato agli Oscar per le sue interpretazioni nei film Michael Clayton di Tony Gilroy e In the Bedroom di Todd Fields.

Wilkinson è morto “improvvisamente” a casa sabato, si legge in una dichiarazione della famiglia dell’attore, che era con lui al momento del decesso insieme alla moglie, condivisa con la BBC. “La famiglia chiede di mantenere la privacy in questo momento”, prosegue la dichiarazione.

Wilkinson ha vinto un Emmy per il ruolo di Benjamin Franklin nella miniserie John Adams. Ha ripreso il ruolo di Full Monty nell’omonima serie televisiva, in Italia uscita su Disney+. Tra le altre serie che lo hanno visto sul piccolo schermo compaiono il film per la tv Recount, la miniserie in otto puntate The Kennedys in cui interpreta Joseph P. Kennedy Sr. e Belgravia.

Tra gli altri ruoli di Tom Wilkinson figurano Shakespeare in Love, Marigold Hotel, The Grand Budapest Hotel, Selma, Ragione e sentimento, RocknRolla, Rush Hour, The Patriot, Se mi lasci ti cancello, The Gathering Storm, Black Knight, Valkyrie, The Lone Ranger e Denial.

Ha fatto parte anche di alcuni franchise, come la trilogia dedicata all’uomo pipistrello nei film diretti da Christopher Nolan, comparendo in Batman Begins nella parte di Carmine Falcone, e nella saga sulle missioni impossibili di Tom Cruise nel capitolo Mission: Impossible – Protocollo fantasma.