Chris Rock ha fatto sedute di counseling dopo lo schiaffo di Will Smith agli Oscar

"Quella stronzata è stata umiliante. Ha avuto un effetto pesante su di lui" ha dichiarato Leslie Jones, stand-up comedian e amica di vecchia data del comico

Leslie Jones ha dichiarato che il suo amico Chris Rock ha dovuto fare delle sedute di counseling dopo essere stato schiaffeggiato da Will Smith agli Oscar del 2022.

“Quella stronzata è stata umiliante”, ha raccontato l’attrice a People. “Ha avuto un effetto pesante su di lui. La gente deve capire che le sue figlie e i suoi genitori lo hanno visto. Ha dovuto fare counseling con le sue figlie” (Rock ha due figlie adulte – Lola, 21 anni, e Zahra, 19 anni – nate dalla relazione l’ex-moglie Malaak Compton-Rock, ndr).

Jones, che quella sera stava guardando la cerimonia da casa, ha dichiarato che era “infuriata” quando ha visto l’incidente in diretta televisiva.

“Stavo per saltare in macchina e andare lì”, ha affermato. “Ero così fottutamente arrabbiata per così tanti motivi”.

Ha aggiunto che Smith, che ha vinto l’Oscar come miglior attore per il suo ruolo in Una famiglia vincente – King Richard solo pochi istanti dopo, avrebbe dovuto cercare di fare ammenda con Rock quando ha accettato il premio. Mentre Smith si è scusato con l’Academy e con gli altri candidati nel suo discorso di accettazione, non si è scusato direttamente con Rock.

Il momento scioccante della cerimonia degli Oscar a marzo 2022 era avvenuto dopo che Rock aveva fatto una battuta sulla moglie di Smith, Jada Pinkett Smith, prima di presentare il premio per il miglior documentario. Rock aveva ipotizzato che Pinkett Smith si stesse preparando a girare un sequel di Soldato Jane, apparentemente in riferimento alla testa rasata dell’attrice (Pinkett Smith aveva parlato apertamente della sua perdita di capelli dovuta all’alopecia).

Smith era salito sul palco e aveva schiaffeggiato Rock. Tornato al suo posto, aveva urlato a Rock: “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua cazzo di bocca!”.

Il giorno dopo, si è scusato direttamente con Rock in un post su Instagram. A luglio 2022 ha pubblicato un secondo videomessaggio di scuse.

“Non c’è parte di me che pensi che quello fosse il modo giusto di comportarsi in quel momento”, ha dichiarato.

Dopo l’incidente, Smith ha annunciato le sue dimissioni dall’Academy e gli è stato vietato di partecipare a eventi dell’Academy per 10 anni. Tuttavia, è ancora eleggibile per future candidature e premi Oscar e potrà tenere la statuetta vinta durante la cerimonia del 2022.

Jones ritiene che Smith avrebbe potuto “sistemare” la situazione quella sera, al momento di ritirare l’Oscar. Secondo lei, avrebbe potuto dire qualcosa del tipo: “Non avrei dovuto farlo. Fate risalire Chris. Non posso accettare l’Oscar in questo momento perché quello che ho fatto è stato fottutamente sbagliato”.

Da parte sua, Rock ha attaccato Smith all’inizio di quest’anno nel suo speciale live su Netflix, Chris Rock: Selective Outrage!.

“Will Smith pratica l’indignazione selettiva”, ha sottolineato Rock rivolto al pubblico. “Perché tutti sanno cosa è successo. Quelli che lo sanno davvero, sanno che io non c’entro niente. Non ho avuto nessun coinvolgimento”.

Ha continuato: “La moglie si scopava l’amico del figlio. Ora, di solito non parlerei di queste cose, ma per qualche motivo questa gente le ha messe online. Non so perché due persone di talento abbiano fatto una cosa così sgradevole. Ma che cazzo? Tutti sono stati traditi. Siamo stati tutti traditi, qui dentro. Nessuno di noi è stato intervistato in tv dalla persona che ci ha tradito”.

“Lei gli ha fatto molto più male di quanto lui ne abbia fatto a me. Io ho provato a chiamarlo per fargli le condoglianze. Non mi ha risposto. Tutti gli hanno dato dello smidollato, e chi picchia? Me, un nero che sapeva di poter battere. Proprio una cosa da smidollati”.

Rock ha scritto l’introduzione al nuovo memoir di Jones, intitolato Leslie F*cking Jones. I due comici si sono conosciuti a metà degli anni Novanta e sono amici da allora.

“È come un fratello”, ha dichiarato Jones di Rock, che l’ha anche convinta a fare (con successo) un provino per il Saturday Night Live. E ha aggiunto: “È sempre lì a darmi il consiglio perfetto quando ne ho bisogno”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga