Eric McCormack di Will & Grace: “Da etero posso interpretare personaggi gay. È il mestiere dell’attore”

"Si recita sempre qualcosa che non si è, indipendentemente dalla propria identità", afferma il protagonista delle serie cult. "Per il mio personaggio ho tratto ispirazione da uno dei miei migliori amici"

Eric McCormack non crede che la sessualità di un attore debba ostacolare i personaggi che interpreta sullo schermo. La star di Will & Grace ha dichiarato, durante una recente intervista, di ritenere che “la persona migliore per il ruolo” debba essere scritturata in tutti i progetti, indipendentemente dall’identità personale.

McCormack, che è etero, ha interpretato Will, che è gay, nella serie della Nbc Will & Grace. Durante un’apparizione di lunedì 18 marzo a Good Morning Britain di ITV, riportata dalla rivista Out, l’attore ha dichiarato: “Non sono diventato un attore per poter interpretare un attore”.

“Non c’è parte che io abbia interpretato in cui non stessi recitando qualcosa che non sono”, ha continuato McCormack. “Fa parte del lavoro. E ho sempre detto che se agli attori gay non fosse stato permesso di interpretare ruoli etero, Broadway sarebbe finita”.

Aggiunge: “Quindi questo è ciò che facciamo. Mi piace pensare di rappresentarlo bene. Vengo dal teatro e uno dei miei migliori amici era gay. Quindi penso di aver portato il suo spirito e il suo messaggio in quella che altrimenti era solo una sitcom e di averlo rappresentato, spero”.

Will & Grace, 25 anni dopo

Will & Grace è andato in onda dal 1998 al 2006. Successivamente la Nbc ha realizzato tre stagioni di reunion dal 2016 al 2020. Oltre a McCormack, la serie ha visto come protagonisti Debra Messing nel ruolo di Grace, l’amica etero di Will, Megan Mullally nel ruolo di Karen, l’assistente di Grace, e Sean Hayes nel ruolo di Jack, il caro amico di Will, anche lui gay.

Per celebrare il 25° anniversario della serie, l’estate scorsa il Paley Center for Media ha presentato una mostra con i costumi e gli oggetti di scena della serie, oltre a un panel con McCormack e Messing insieme ai co-creatori e produttori esecutivi Max Mutchnick e David Kohan.

Will & Grace ha infranto diverse barriere culturali ed è stata una forza trainante nel portare a una maggiore rappresentazione Lgbtqia+ nei media”, ha dichiarato Maureen J. Reidy, presidente e Ceo del Paley Center all’epoca. “Il Paley Center è entusiasta di celebrare l’anniversario della serie e di mostrare il suo profondo e duraturo impatto sulla televisione e sulla cultura con questa mostra esclusiva”.

Traduzione di Pietro Cecioni