In attesa del nuovo film, Ficarra e Picone incontrano il pubblico a Roma

Santocielo, questo il titolo del prossimo lungometraggio del duo comico, uscirà in sala il 14 dicembre. Prima di svelarlo al pubblico, i due artisti ripercorrono la loro carriera in un evento-omaggio nella capitale

Di THR ROMA

Cinema comico e cinema d’autore, in mezzo sempre il teatro: il ricco momento di Ficarra e Picone prosegue dopo La stranezza di Roberto Andò con un nuovo film in arrivo in sala il 14 dicembre con Medusa. Fino ad allora il duo comico ci tiene a non rivelare troppo del prossimo lungometraggio, che si intitolerà Santocielo, ma l’occasione per parlarne potrebbe già essere l’evento in programma il 26 settembre a Roma.

Eur Culture infatti presenta al Palazzo dei Congressi, “Standing Ovation – Omaggio a Ficarra e Picone”, un dialogo con il pubblico mediato dal critico Mario Sesti, con cui Ficarra e Picone commenteranno alcune scene selezionate dei loro film e parteciperanno a un Q&A con gli spettatori presenti.

Le aspettative per il nuovo lavoro sono alte, soprattutto dopo che il film di Andò ha riposizionato i due comici nella sfera di interesse di un pubblico più ampio, aprendosi anche agli appassionati di cinema d’autore. Francesco Amato, regista di Santocielo, a questo proposito ha già dichiarato a The Hollywood Reporter Roma che il percorso di Ficarra e Picone intercetta il suo: “Certi argomenti, anche non politici, hanno un impatto sulla possibilità di far riflettere la gente sulle condizioni della modernità. È una loro ambizione quella di non fare film che facciano soltanto ridere, com’è lo è per me fare film che non facciano soltanto piangere!”.

Ficarra e Picone, sempre a THR Roma, hanno già anticipato che Santocielo “sarà come Il primo Natale, una favola sociale, una storia che vuole parlare di un mondo che vorremmo migliore”.