È morto Joss Ackland: addio all’attore di Arma Letale 2 e Stoffa da campioni. Aveva 95 anni

“Con la sua voce distintiva e la sua presenza imponente, ha apportato un'intensità e una gravità uniche al suo ruolo. Sarà ricordato come uno degli attori britannici più talentuosi e amati”, si legge in una dichiarazione della sua famiglia

È morto Joss Ackland, l’attore britannico noto per Arma Letale 2, Stoffa da campioni e Misfatto bianco. Aveva 95 anni.

Ackland è morto pacificamente di vecchiaia, nella mattina di domenica 19 novembre, circondato dalla sua famiglia. Questo è quanto detto all’Hollywood Reporter dal suo amico e rappresentante di lunga data Paul Pearson. “Era lucido, erudito e dispettoso fino alla fine”, ha aggiunto il rappresentante. “Lo amavo profondamente e, per me, è lui il motivo per cui esiste la parola magnifico nel dizionario.”

L’attore è stato descritto come un “padre amato”, in una dichiarazione di famiglia ottenuta dalla Bbc. Si legge: “Con la sua voce distintiva e la sua presenza imponente, Ackland ha apportato un’intensità e una gravità uniche al suo ruolo. Sarà ricordato come uno degli attori britannici più talentuosi e amati”.

Oltre ai suoi ruoli cinematografici in Arma letale 2, Stoffa da campioni e Misfatto bianco, Ackland era noto per le parti in Caccia a ottobre rosso, Follia e Un mitico viaggio. Ha recitato accanto a star come Sean Connery, Maggie Smith, Judi Dench ed Emilio Estevez. È apparso anche in serie come Attenti a quei due e L’Ispettore Barnaby.

La vita di Ackland

Nato il 29 febbraio 1928, Sidney Edmond Jocelyn Ackland era il figlio di Sydney Norman Ackland, un giornalista irlandese, e Ruth Ackland, una domestica. Ha studiato alla Central School of Speech and Drama prima di unirsi all’Old Vic. Ackland ha fatto il suo debutto sul palco a 17 anni in The Hasty Hart.

L’attore ha esordito in un ruolo secondario nel film di Vernon Sewell del 1952, Ghost Ship, ma dopo ciò, gli ci sono voluti quasi dieci anni per tornare sul grande schermo. Nel frattempo, l’interprete ha affinato la sua arte in compagnie teatrali locali, interpretando ruoli come Capitan Uncino nella versione musicale di Peter Pan nel West End di Londra e Juan Peron in Evita.

Prima che la sua carriera cinematografica iniziasse davvero a decollare negli anni Settanta e Ottanta, ha avuto anche ruoli memorabili nel ruolo di Falstaff in Henry IV, parti 1 e 2 di William Shakespeare, e nel ruolo di Captain Shotover in Casa cuore infranto di George Bernard Shaw.

Sposò la collega attrice Rosemary Kirkcaldy nell’agosto del 1951. Lei morì nel luglio 2002. La coppia ebbe sette figli, uno dei quali morì per overdose di eroina nel 1982 all’età di 29 anni. I sopravvissuti di Ackland includono i suoi altri sei figli, 32 nipoti e otto bis nipoti.