Julia Roberts a disagio nella parte di Anna Scott: “Stavo per rifiutare Notting Hill”

L'attrice premio Oscar ricorda perché stava per dire di no al film di Roger Michell. L'idea di interpretare una star del cinema la metteva in imbarazzo: "È stata una delle cose più difficili che abbia mai dovuto fare"

Julia Roberts aveva quasi deciso di rimanere negli Stati Uniti e non recitare in Notting Hill. L’ha ricordato in una recente intervista con lo sceneggiatore del film Richard Curtis per la storia di copertina di British Vogue. L’attrice premio Oscar ha ammesso di aver quasi rifiutato il ruolo di Anna Scott nella commedia romantica perché era “a disagio” con la parte.

“Una delle cose più difficili che abbia mai dovuto fare è stato il tuo film, interpretare un’attrice cinematografica”, ha affermato rivolgendosi allo sceneggiatore. “Ero così a disagio! Voglio dire, ne abbiamo parlato così tante volte, ma stavo per non accettare la parte perché mi sembrava… Mi sembrava molto imbarazzante. Non sapevo nemmeno come interpretare quella persona”.

L’attrice ha anche rivelato di aver “detestato” i suoi costumi nel film perché non le piaceva doversi vestire come una star del cinema. La mattina in cui hanno girato l’iconica scena del film in cui dice “sono anche una semplice ragazza, che sta di fronte a un ragazzo, e gli sta chiedendo di amarla”, Roberts ha mandato il suo autista a casa sua a prendere i vestiti che voleva indossare per la scena, invece dell’abito previsto per lei.

Sebbene abbia detto che all’epoca la battuta le era sembrata “fantastica”, non si aspettava che diventasse così popolare. “Ma chi l’avrebbe mai detto che quella sarebbe diventata LA battuta”, ha dichiarato l’attrice de Il mondo dietro di te. “La cosa migliore che è venuta fuori da Notting Hill, oltre alla nostra amicizia, è quella volta che il regista Barry Jenkins (Moonlight) l’ha guardato da sopra la spalla di qualcuno” come accade in aereo, senza audio, con i commenti che sono diventati virali.

Notting Hill segue la Anna di Julia Roberts e il William Thacker di Hugh Grant, che iniziano una vera e propria relazione dopo un incontro casuale nato da un succo d’arancia rovesciato, che porta a un bacio. Ma mentre il loro legame si rafforza, devono lottare per trovare il modo di conciliare i loro diversi stili di vita.

Traduzione di Nadia Cazzaniga