Lizzo risponde alle accuse di molestie sessuali e ambiente di lavoro ostile: “Non sono io la cattiva”

Una causa accusa la cantante di aver insinuato l'aumento di peso delle sue ballerine e di averle spinte a compiere atti sessuali espliciti durante alcuni spettacoli erotici privati senza il loro consenso

Lizzo si è espressa in merito alle accuse di molestie sessuali e ambiente di lavoro ostile mosse da alcune sue ex ballerine. “Non voglio essere vista come una vittima, ma so anche di non essere la cattiva che le persone e i media hanno dipinto negli ultimi giorni”, scrive la cantante, sostenitrice della body positivity, in una lunga dichiarazione su Instagram pubblicata giovedì 3 agosto. “Il rispetto che meritiamo in quanto donne è il concetto che ho più a cuore”.

In settimana, le ex ballerine di Lizzo avevano accusato la popstar e i suoi dipendenti di averle interrogate sul loro peso e di averle spinte a compiere atti sessuali espliciti durante alcuni spettacoli erotici. Le ballerine, due delle quali hanno partecipato al reality show di Lizzo, affermano di essere state vittime di un ambiente di lavoro ostile e di aver subito molestie sessuali, sostenendo anche di essere state spinte a partecipare a performance private in cui erano nude.

Nel commentare le accuse, giovedì 3 agosto, Lizzo ha definito gli ultimi giorni “estremamente difficili e oltremodo frustranti”. La cantante ha dichiarato che la propria etica professionale, morale e caratteriale sarebbero state messe in discussione e criticate.

“Queste storie clamorose provengono da ex dipendenti, il cui comportamento durante i tour era inappropriato e non professionale”, ha dichiarato Lizzo. “A volte devo prendere decisioni difficili, ma non è mai mia intenzione far sentire nessuno a disagio”. La dichiarazione continua: “Sono molto aperta riguardo alla mia sessualità e all’espressione di me stessa, ma non posso accettare o consentire alle persone di usare questa apertura per farmi passare per ciò che non sono”.

Dopo essersi esibita per anni come artista indie e underground, Lizzo ha fatto il suo ingresso sulla scena musicale più importante nel 2019 con la hit Truth Hurts. Si è guadagnata una solida base di fan grazie ai suoi messaggi di amore per se stessi, body positivity e inclusione.

La cantante ha vinto quattro Grammy Awards ed ha collaborato con Ariana Grande, Cardi B, SZA e Missy Elliott. Il suo nome è parte persino del remix di Break My Soul di Beyonce, accostato a musicisti celebri come Madonna, Nina Simone, Janet Jackson, Diana Ross, Grace Jones e Aretha Franklin. All’inizio di quest’anno ha vinto il Grammy per il disco dell’anno con About Damn Time, un altro successo al n. 1 della classifica Billboard Hot 100.

Per anni Lizzo ha dichiarato le sue difficoltà nel trovare donne plus-size come ballerine per i suoi spettacoli dal vivo e per i video musicali. Nel 2022 ha lanciato il programma Watch Out for the Big Grrrls, che cercava ballerine da inserire nel suo tour mondiale. È stato un successo per Prime Video e ha vinto tre Emmy Awards, tra cui quello per il miglior programma competitivo, assegnato a Lizzo, produttrice esecutiva dello show. Ha vinto anche il premio per la regia di un programma di reality (attribuito a Nneka Onuorah) e il premio per il montaggio di un programma di reality o di competizione organizzato. Ad aprile, Amazon ha dichiarato di aver iniziato le audizioni per cantanti e ballerini per la seconda stagione.

Anche Lizzo tornerà agli Emmy con un’altra nomination: il suo speciale Hbo Max, Lizzo: Live In Concert, è in lizza per il premio per il miglior speciale di varietà (preregistrato), che la mette in competizione con una serie di comici, tra cui Norman Lear, Carol Burnett, Trevor Noah, John Mulaney e Wanda Sykes.

Potete trovare la dichiarazione completa di Lizzo qui sotto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lizzo (@lizzobeeating)