Hasbro venderà Entertainment One a Lionsgate per 500 milioni di dollari

Il gigante dei giocattoli si libera di eOne per concentrarsi su attività di marca come Peppa Pig, Transformers e Dungeons & Dragons, mentre cerca di diventare un colosso nel settore dei giochi digitali

La Lionsgate è pronta ad acquisire le attività cinematografiche e televisive di Entertainment One della Hasbro per 500 milioni di dollari, secondo un accordo presentato giovedì 3 agosto.

Le società hanno comunicato prima dell’apertura del mercato azionario che il valore dell’operazione consiste in 375 milioni di dollari in contanti (soggetti ad alcuni adeguamenti dei prezzi di acquisto), e nella presa in carico dei prestiti per il finanziamento della produzione. “La transazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le società ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui il ricevimento delle approvazioni normative”. La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine del 2023.

La vendita riguarda una libreria di contenuti di “quasi 6.500 titoli, produzioni attive per proprietà non Hasbro come i franchise di The Rookie, Yellowjackets e Nudi e Crudi, e il business eOne unscripted, che include i diritti per alcuni show basati sulla Hasbro come Play-Doh Squished“, hanno dichiarato le società. “La vendita delle attività cinematografiche e televisive di eOne comprende anche gli interessi di Hasbro nelle attività cinematografiche e televisive canadesi di Entertainment One Canada Limited”. La eOne ha prodotto e finanziato film come Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri e The Woman King.

“L’acquisizione di eOne è un’operazione che si colloca perfettamente all’interno delle nostre principali attività”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Lionsgate Jon Feltheimer. “L’accordo è il culmine del nostro rapporto di lunga data con la squadra di grande talento di eOne, e continua a rafforzare la nostra posizione come una delle principali piattaforme di contenuti indipendenti al mondo, con una riserva di grandi proprietà intellettuali e un portafoglio di asset unico”.

A novembre, la Hasbro aveva annunciato la messa in vendita di eOne e aveva incaricato J.P. Morgan e Centerview Partners di assisterla nel processo di vendita. Il produttore di giocattoli ha acquisito lo studio con sede a Toronto nel 2019, dove si trova la maggior parte delle sue attività di intrattenimento.

Il processo di vendita è stato avviato dal fondatore di eOne, Darren Throop, che aveva annunciato che avrebbe portato a termine il suo contratto di lavoro per poi lasciare l’azienda alla fine del 2022. Throop non ha però tardato a cercare finanziamenti da CVC Capital Partners, una società di private equity con sede in Lussemburgo e con altri interessi nel settore dei media, per riacquistare da Hasbro l’unità di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva.

Hasbro aveva acquisito eOne nel 2019 nell’ambito di una transazione da 4 miliardi di dollari interamente in contanti. All’epoca, Hasbro guardava all’accordo con eOne per far diventare il marchio di giocattoli un concorrente nel settore dei media, unendo l’unità cinematografica e televisiva dello studio indipendente alla propria.

La pandemia ha sconvolto questa strategia mediatica, con un blocco della produzione a Hollywood e ritardi nella fornitura di contenuti dopo la riapertura dell’industria. Più di recente, Hasbro, sotto la guida del nuovo amministratore delegato Chris Cocks, si è concentrata sul diventare una potenza dei giochi elettronici dopo aver combattuto una battaglia legale con un investitore attivista, Alta Fox Capital Management.

Dopo aver venduto la divisione eOne, Hasbro sta cercando di reinvestire in un numero minore di proprietà più redditizie e di farlo con partner esterni per ridurre i costi e i rischi. “Questa vendita è perfettamente in linea con la nostra strategia, e siamo lieti di portare a termine il trasferimento con successo”, ha dichiarato Chris Cocks, Ceo di Hasbro. “Il team manageriale di Lionsgate è esperto nel settore dell’intrattenimento, e siamo lieti di aver trovato un’ottima casa per le nostre attività cinematografiche e televisive di eOne”.

Jefferies & Co., Ernst & Young e Sheppard Mullin hanno assistito Lionsgate nella transazione. J.P. Morgan e Centerview Partners sono stati i principali consulenti finanziari di Hasbro. Cravath, Swaine & Moore LLP, Mayer Brown International LLP e Stikeman Elliott LLP sono i consulenti legali di Hasbro, mentre Osler, Hoskin & Harcourt LLP è il consulente legale di Entertainment One Canada.

Traduzione di Pietro Cecioni