Con uno straordinario colpo di scena, Neve Campbell torna nel mondo di Scream, l’ultima svolta nella vicenda di un franchise che fino a pochi mesi fa sembrava al collasso. Il ritorno di Campbell è particolarmente degno di nota, dal momento che non aveva partecipato a Scream VI a causa di una disputa sul compenso con il produttore Spyglass.
Campbell ha annunciato su Instagram, oltre al suo ritorno, che la regia sarà affidata al padrino del franchise Kevin Williamson. Williamson ha scritto la sceneggiatura dell’originale di Wes Craven, oltre che di Scream II e Scream IV. Guy Busick, che ha sceneggiato Scream V e Scream VI del 2022, prenderà il posto di James Vanderbilt, impegnato nella regia del film Nuremberg.
Il settimo capitolo di Scream ha dovuto affrontare diversi problemi, tra cui l’abbandono della star Jenna Ortega, il licenziamento della star Melissa Barrera e l’uscita di scena del regista Christopher Landon.
Scream, il ritorno di Neve Campbell dopo l’abbandono di tutti quanti
Il ritorno di Campbell aggiunge nuova linfa alla serie, dato che il suo personaggio, Sidney Prescott, è stato il cuore pulsante della saga fin dal primo episodio. Nel 2022, all’annuncio della rottura delle trattative sulla retribuzione, Campbell aveva dichiarato: “Come donna ho dovuto lavorare molto duramente nella mia carriera per affermare il mio valore, soprattutto quando si è trattato di Scream. Ho ritenuto che l’offerta che mi è stata presentata non fosse all’altezza del valore che ho apportato al franchise”.
Il trio di registi Radio Silence ha rivitalizzato il franchise con Scream V del 2022 con Campbell. Quattordici mesi dopo hanno fatto uscire Scream VI, che ha battuto il record della saga per il maggior incasso nel weekend d’esordio, con un debutto da 44,5 milioni di dollari. Scream VI era interpretato dai sopravvissuti dell’opera precedente Melissa Barrera, Jasmin Savoy Brown, Mason Gooding e Jenna Ortega, insieme alle star del franchise Hayden Panettiere e Courteney Cox. Radio Silence sarà produttore esecutivo di questo film, insieme a Vanderbilt e ai suoi partner di Project X Entertainment, William Sherak e Paul Neinstein.
Il defunto regista Wes Craven ha diretto i primi quattro film di Scream, il primo dei quali ha debuttato nel 1996 e ha messo in discussione alcuni dei tropi del genere horror che lui stesso aveva contribuito a introdurre nel corso della sua lunga carriera. Il quinto capitolo del 2022 ha raccolto il testimone come primo film di Scream dopo la morte di Craven nel 2015 e ha dimostrato che la saga poteva prosperare per una nuova generazione di spettatori.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma