Il Gladiatore 2: il pubblico del CinemaCon esaltato dalle prime immagini del film

"È forse ancora più straordinario del precedente", ha dichiarato Ridley Scott riguardo il sequel della pellicola del 2000 che valse l'Oscar a Russell Crowe. Nel cast, Paul Mescal, Pedro Pascal e Denzel Washington

Il Gladiatore 2 ha fatto il suo ingresso al Colosseo del Caesars Palace, dove gli spettatori hanno potuto assistere per la prima volta ad un filmato della nuova epopea di Ridley Scott.

Scott ha inviato un video da Londra per introdurre il titolo. “È forse ancora più straordinario del primo”, ha detto Scott riguardo il suo prossimo film, sequel del Gladiatore del 2000. Paul Mescal ha definito la lavorazione del film un “momento fondamentale” della sua vita fino ad oggi. Denzel Washington ha detto che il film garantirà “emozioni” e “spettacolo” superiori a qualsiasi altro progetto nelle sale quest’anno.

Nel filmato, Mescal rivela di essere un gladiatore (a quanto pare, non interpreterà il nipote dell’imperatore Commodo di Joaquin Phoenix come si vociferava). Il suo personaggio viene visto combattere contro scimmie assassine e contro un soldato su un rinoceronte. A un certo punto, il Colosseo viene riempito d’acqua per un’epica battaglia navale.

Il primo Gladiatore è stato premiato con l’Oscar come miglior attore a Russell Crowe, e raccontava la storia di un generale romano venduto come schiavo e costretto a combattere come gladiatore, mentre la sua crescente popolarità presso il popolo si scagliava contro l’omicida Commodo. Sembra che il personaggio di Mescal sia ispirato al Massimo di Crowe. “Ricordo quel giorno. Non l’ho mai dimenticato. Che uno schiavo potesse vendicarsi di un imperatore. Che uno schiavo potesse ottenere giustizia nell’arena”, dice l’interprete a un certo punto del trailer, facendo riferimento al momento culminante del primo film.

Il progetto si immerge a pieno nella politica anti-bellica, con Pedro Pascal che interpreta una figura militare che non vuole più buttare i giovani di Roma in guerra. Di conseguenza, anche lui viene condannato a combattere come gladiatore. Washington, nel frattempo, sembra guidare Mescal per ispirare la rivoluzione. “L’unica verità a Roma è la legge del più forte”, dice il personaggio di Washington. Il Gladiatore 2 era uno tra i film più attesi al CinemaCon, dato il suo pedigree come sequel del film di Scott vincitore del premio per il miglior film nel 2000, e visto il budget elevato che suggeriva un enorme spettacolo sullo schermo.

La pellicola è una proposta rischiosa per la Paramount e per Scott, che con i suoi film si lancia spesso in grandi sfide che a volte generano successi e film cult, a volte no. La sua epopea del 2023, Napoleon, ha incassato soli 221 milioni di dollari in tutto il mondo: una cifra preoccupante per un film storico, anche se il produttore Apple non aveva previsto alcuna uscita nelle sale. Dall’altro lato, la Paramount punta molto su Scott, e gli ha affidato la regia di un prossimo biopic sui Bee Gees.

Nel suo video di presentazione del filmato, Ridley Scott ha sottolineato che sono passati più di 20 anni dal primo film nelle sale, ed ha commentato: “Ne è valsa la pena di aspettare”.