Ferzan Özpetek, Matteo Garrone e Valeria Golino sono gli ospiti della festa della Casa del Cinema

La fondazione celebra il primo anniversario della riapertura al pubblico e invita tre grandi registi a parlare dei loro "film del cuore". Il 4 e il 5 maggio a Villa Borghese le proiezioni sono gratuite

Di THR ROMA

È un nuovo primo compleanno per la Casa del Cinema di Roma, che il 5 maggio 2023 riapriva al pubblico dopo una serie di interventi di ristrutturazione e con una nuova gestione, affidata alla Fondazione Cinema per Roma (l’ente che realizza la Festa del Cinema). Per festeggiare la ricorrenza, tutti i film e gli incontri in programma nel weekend tra sabato 4 e domenica 5 maggio saranno a ingresso gratuito.

Negli stessi giorni, Ferzan Özpetek e Matteo Garrone incontreranno il pubblico per presentare i loro “film del cuore”, mentre venerdì 10 maggio sarà la volta di Valeria Golino.

Il programma

Si inizierà sabato 4 in compagnia di Özpetek che ha scelto per gli spettatori un doppio appuntamento. Alle ore 18 presenta Narciso nero di Michael Powell ed Emeric Pressburger, sontuoso mélo sensuale e spirituale, tra i film preferiti di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola. Alle 20, invece, è il turno di Il segno di Venere, terzo film di Dino Risi, scritto insieme a Ennio Flaiano, Edoardo Anton e Franca Valeri. Il cineasta incontrerà gli spettatori prima della proiezione del film di Risi.

Il 5 maggio la Casa del Cinema ospiterà Matteo Garrone che ha selezionato L’Atalante di Jean Vigo (ore 18) e di Federico Fellini (ore 20). Garrone incontrerà il pubblico in occasione di questa seconda proiezione. Nella stessa giornata, il regista romano sarà celebrato con una delle sue opere più amate, Pinocchio, che sarà proiettata nell’ambito della rassegna “Forever Kids” a partire dalle ore 11.

Venerdì 10 maggio alle ore 20, Valeria Golino sarà alla Casa del Cinema per presentare Todo modo di Elio Petri. Nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà la proiezione di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.

Modalità di partecipazione e altri eventi

Il 4 e il 5 maggio l’ingresso è ingresso gratuito, previo ritiro coupon a partire da 30 minuti prima dell’evento. Il 10 maggio è previsto l’acquisto di un biglietto di ingresso di 5 euro.

Nel corso della settimana la Casa del Cinema proietterà anche Palazzina LAF di Michele Riondino (martedì 7 maggio alle 20.00) e L’odore della notte di Claudio Caligari (mercoledì 8 maggio alle 20.00). Domenica 12 maggio, invece, in programma sono previsti Gli incredibili, film d’animazione di Brad Bird (alle 11.00), Il verdetto di Sidney Lumet (alle 20.00 in versione originale) e una replica di L’atlante alle 18.00.