Alice nella città Day 8: da Clenched Fists ad Alemania, istruzioni per l’uso

Il programma completo di mercoledì 25 ottobre, ottava giornata di programmazione: dal film di apertura di Vivian Goffette all'incontro di Womenlands con Nastassja Kinski

Di THR ROMA

L’acquisto dei biglietti per i film di Alice nella città potrà essere effettuato esclusivamente online attraverso il sito romacinemafest.boxol.it. Per consultare il programma e per ulteriori informazioni sui luoghi e le convenzioni della Festa è possibile visitare il sito www.romacinemafest.it.

Nel periodo della Festival sarà possibile acquistare i biglietti dal 17 al 29 ottobre presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con i seguenti orari: il 17 ottobre dalle ore 11 alle ore 20, dal 18 al 29 ottobre dalle ore 11 alle ore 22.30.

Di seguito la programmazione di Alice nella città del 18 ottobre:

Alice nella Città 2023 – Concorso

CLENCHED FISTS di Vivian Goffette

Lucien ha undici anni, vive con la madre Cécile e il fratello maggiore in un villaggio nelle Ardenne. È molto riservato e introverso, non gli piace il contatto né le troppe domande e preferisce stare per conto suo. Quando la nonna muore, al padre viene dato un permesso speciale di uscita dalla prigione per partecipare al funerale. Lucien resta molto colpito dalla quantità di agenti che difendono il padre dalla folla furiosa che inveisce contro di lui e, contro il consiglio della famiglia, decide di rivederlo ancora.

Auditorium Conciliazione SCUOLE, ore 11:00

Cinema Adriano – Sala 3 PUBBLICO/ACCREDITATI, ore 16:30

LONELY di Michele Pennetta

Federico e Preciuos sono due adolescenti costretti a fare i conti con le proprie paure e fragilità: il cuore di Federico non funziona come dovrebbe e Preciuos nel conflitto con sua madre è costretta a un’indipendenza precoce e dolorosa. Entrambi trovano nella musica uno strumento per esprimersi e sostenersi a vicenda. L’inseguimento di un sogno comune si sconterà con la cruda realtà che catapulterà Federico e Preciuos ad abbandonare la loro adolescenza.

Giulio Cesare – Sala 1 PRESS / ACCREDITATI, ore 11:30

ALEMANIA di Maria Zanetti

Mentre sta studiando per recuperare una materia, le si presenta l’occasione di studiare un semestre in Germania (n.d.t Alemania). Lola vorrebbe viaggiare ma la sua famiglia, assorbita dal disturbo mentale della sorella maggiore, non vuole che lei vada. L’instabilità e l’usura del rapporto familiare fanno sì che Lola insista per viaggiare e inizia a cercare nuove esperienze che le possano fornire una prospettiva diversa su sé stessa e le circostanze in cui si trova.

Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica SCUOLE, ore 11:30

Cinema Adriano Sala 3 PUBBLICO E ACCREDITATI, ore 18:30

WOMENLANDS – Incontro con Nastassja Kinski

Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 16:00

Alice nella Città 2023 – Panorama Italia – Concorso

DESIRÉ di Mario Vezza

Desiré è una ragazza napoletana di origini senegalese, ha sedici anni che vive alla giornata. Non ha amici, né interessi, né grandi passioni, il suo mondo appare vuoto come lo sguardo di sua madre, una tossicodipendente che non riesce a stare in piedi. L’unica cosa che ha valore è l’affetto che prova per Emanuele, un ragazzino di qualche anno più grande che cerca una rapida ascesa nella malavita locale. È per colpa loro se Desiré si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato: viene arrestata dalla polizia e spedita in un penitenziario minorile. Nella sua lunga detenzione, Desiré inizia un lento percorso di crescita identitaria che non credeva possibile.

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18:30

CLOROFILLA di Ivana Gloria

È notte, una ragazzina corre nel bosco. Il rumore della terra e dei rami spezzati sotto i suoi piedi accompagna un respiro affannoso verso l’unico luogo sicuro, tra le braccia della natura. Maia è ora una giovane donna, i suoi capelli e il suo sangue sono naturalmente verdi e un’attrazione inspiegabile la porta insistentemente a cercare un contatto con la natura, gli alberi, i fiori. Questo è anche il mondo di Teo, che con la sua timidezza e i segreti della sua serra le starà vicino e la aiuterà ad affrontare l’abbandono della sua forma umana per diventare essa stessa Natura. Un’intesa fatta di amicizia, comprensione, attrazione, dove l’incontro tra la forma umana e quella vegetale è forse il vero amore che nessuno dei due ha conosciuto.

Cinema Adriano – Sala 3 PRESS / ACCREDITATI, ore 20:30

UNA MADRE di Stefano Chiantini

DEVA è una giovane ragazza segnata da una scelta dolorosa: l’aborto di un figlio. L’incontro casuale con un bambino le restituirà, attraverso un percorso di dolore e amore, quella maternità e quella vita che sembrava irrimediabilmente perduta.

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 21:00