La Notte dei musei a Roma: l’evento europeo per valorizzare la cultura statale

L'apertura straordinaria sarà da stasera, sabato 18 maggio, alla mattina di domenica 19. Tra le iniziative, un concerto acustico di Alessandra Amoroso e l'accesso gratuito o a cifra simbolica a diversi luoghi culturali

L’edizione numero quattordici della Notte dei musei di Roma si prepara a regalare una notte all’insegna dell’arte e dell’intrattenimento. L’evento, promosso da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si terrà da stasera 18 maggio fino alle prime ore di domenica 19. Partecipando alla Nuit Européenne Des Musées, Roma offrirà aperture straordinarie serali di numerosi spazi culturali dalle 20.00 alle 2.00, con ingresso simbolico di un euro o gratuito dove previsto.

Quest’anno, circa 60 luoghi culturali romani accoglieranno i visitatori con mostre, visite guidate e oltre 100 spettacoli. Tra i protagonisti di questa edizione spicca Alessandra Amoroso, che si esibirà alle 20.15 al Parco Archeologico del Celio. La cantante sarà accompagnata dal Francesco Maria Mancarella al piano e da Davide Aru alla chitarra, in una performance acustica dei suoi successi.

Gli eventi in programma per la Notte dei musei

Un altro evento di rilievo sarà Framing Reality, una performance del coreografo Jacopo Godani, che si terrà dalle 22.00 alle 24.00 nei Mercati di Traiano. Le performance, accompagnate dalle musiche di Ulrich Mueller eseguite dal vivo da Sergey Sadovoy, saranno arricchite dai movimenti eleganti di diversi performer.

I Musei Civici di Roma Capitale offriranno un’ampia gamma di spettacoli teatrali, performance e concerti che spaziano dall’R&B al jazz, dalla musica etnica a quella classica. Tra i musei partecipanti, accessibili alla tariffa di 1€ (gratuitamente con la Mic Card), figurano i Musei Capitolini (esclusa la mostra Fidia), la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis e molti altri.

Inoltre, alcune mostre, come UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone al Museo di Roma, richiederanno un biglietto aggiuntivo di 1€. L’ingresso sarà contingentato e i biglietti disponibili dalle ore 20.00 fino a esaurimento posti.

Numerosi eventi disseminati per la città arricchiranno inoltre la serata. Ai Musei Capitolini, l’Ensemble Vocale Alcanto e la Piccola Orchestra Marmediterra presenteranno Babel: vicini al lontano, un viaggio nella musica etnica e contemporanea. Ci saranno concerti alle 20.45, 22.45 e 00.15. Nel Salone di Palazzo Nuovo, il concerto Il duo belcantistico, organizzato dall’Ambasciata della Repubblica del Kosovo, offrirà invece arie operistiche italiane e kosovare alle 21.15, 22.15 e 23.15.

La Sala della Protomoteca in Campidoglio ospiterà Da Baku a Roma: l’unità musicale nella diversità, con musica popolare azerbaigiana. Lo spettacolo, alle 20.45 e 21.30, sarà seguito dalla performance di teatro danza In>versione Poetica alle 22.15 e 23.00. Alla Centrale Montemartini, la performance Take me up, Take me higher del coreografo Enzo Cosimi si terrà nella Sala Macchine alle 21.00, 22.00 e 23.30. Nella Sala del Treno di Pio IX, invece, lo spettacolo Morricone oltre la pellicola unirà le melodie di Ennio Morricone alla letteratura italiana, con spettacoli alle 21.30, 22.30 e 24.00.

Eccezionalmente, inoltre, saranno aperte Camera dei Deputati e Senato, oltre al Museo ebraico e il Museo della storia dei vigili del fuoco.

Il programma completo è vastissimo e si può trovare qui.