BAFTA TV Awards 2025, confermata la data: due settimane prima dei prossimi Oscar

La British Film and Television Association ha fissato la cerimonia di premiazione del prossimo anno al 16 febbraio, due settimane prima degli Acadey Awards, previsti per il 2 marzo. Come nel 2024 i premi saranno assegnati durante il Festival di Berlino (13-23 febbraio)

La British Film and Television Association ha fissato le date per la cerimonia di premiazione dei BAFTA del 2025. La giornata sarà quella di domenica 16 febbraio 2025. Questo significa che i BAFTA arriveranno esattamente due settimane prima degli Oscar 2025, fissati per il 2 marzo 2025.

Ancora una volta, i premi inglesi verranno assegnati nel bel mezzo del Festival del cinema di Berlino, che si svolgerà dal 13 al 23 febbraio. Molti dirigenti britannici quindi prenoteranno i voli di ritorno dalla capitale tedesca nel primo fine settimana del festival.

Non ci sono conferme invece su dove si svolgeranno i prossimi premi. L’evento di quest’anno si è tenuto tre settimane prima della cerimonia degli Oscar alla Royal Festival Hall di Londra.

Mantenendo la data pre-Oscar, i BAFTA sperano di mantenere la loro posizione nella stagione dei premi come cerimonia internazionale più importante e come principale previsione dell’Oscar. La 77esima edizione dei BAFTA prefigurava già la vittoria di Oppenheimer così come le “snobbature” per The Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Barbie di Greta Gerwig. Killers infatti non ha vinto nè ai BAFTA nè agli Oscar, mentre Barbie ha vinto solo un Oscar, il premio per la migliore canzone originale con What Was I Made For? di Billie Eilish e Finneas O’Connell.

Circa 7.800 membri professionisti della British Film and Television Association votano per i BAFTA in tre turni, nominando prima i film per la lista, poi le nomination e infine i vincitori. La cronologia completa e i dettagli di ammissibilità per i 78esimi BAFTA Awards saranno resi noti nelle prossime settimane.