È arrivata finalmente la stagione degli Oscar. Ecco i 30 papabili per la statuetta al miglior film (secondo THR)

Da Air a La Zona d'interesse, passando per Barbie e Oppenheimer, questi film sono in prima linea nella corsa per un posto al Dolby Theatre, una lista che comprende i successi al botteghino, i beniamini dei festival e i preferiti della critica

Sta tornando la stagione degli Oscar, e l’esperto delle premiazioni di The Hollywood Reporter Tyler Coates ha stilato una lista di 30 pellicole che si contenderanno la statuetta al miglior film. Da Anatomia di una caduta fino a Dream Scenario, passando per Air e Povere Creature!. In questo elenco ci sono i grandi successi al botteghino, ma anche i film adorati dalla critica e dal pubblico dei festival, come American Fiction, che ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival.

Tyler Coates è l’Awards Editor di The Hollywood Reporter. Copre le premiazioni degli Emmy e degli Oscar dal 2019.

Air

Amazon

Ben Affleck è Phil Knight in AIR

Ben Affleck dirige questa storia aziendale che va dietro le quinte della partnership tra Nike e Michael Jordan, in cui l’azienda produttrice di scarpe ha scommesso in modo massiccio sull’allora esordiente giocatore di basket per creare la linea di scarpe Air Jordan, ormai divenuta un’icona. Matt Damon interpreta Sonny Vaccaro, il dirigente della Nike che tenta di convincere l’atleta emergente a firmare un contratto importante, mentre Viola Davis offre un’ottima interpretazione della madre di Jordan, Deloris Jordan.

Estranei

Searchlight

Andrew Scott e Paul Mescal in Estranei di Andrew Haigh

Andrew Scott e Paul Mescal in Estranei di Andrew Haigh

Il dramma metafisico di Andrew Haigh, tratto dal romanzo Estranei di Taichi Yamada del 1987, vede protagonista Andrew Scott nei panni di uno sceneggiatore londinese che inizia una relazione con un misterioso vicino di casa interpretato da Paul Mescal. Mentre cerca a fatica di scrivere un film ispirato ai suoi genitori defunti, viene attirato nella sua casa d’infanzia, per poi scoprire che sua madre e suo padre (Claire Foy e Jamie Bell) vivono ancora lì, come se non fossero morti in un incidente d’auto 30 anni prima.

American Fiction

Orion

American Fiction

American Fiction

Lo sceneggiatore Cord Jefferson (Watchmen), vincitore di un Emmy, debutta alla regia con questo adattamento di Cancellazione di Percival Everett. Jeffrey Wright guida un cast impressionante (che comprende Erika Alexander, Sterling K. Brown, Issa Rae e Tracee Ellis Ross) nei panni di un romanziere alle prese con la sua carriera in stallo e con la gelosia professionale, ma anche con la sua famiglia disfunzionale. Questa commedia dark ha ottenuto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival di quest’anno.

Anatomia di una caduta

Neon

Una scena di Anatomia di una caduta

Una scena di Anatomia di una caduta

Sandra Hüller è la protagonista di questo legal thriller, nel ruolo di una donna accusata di aver spinto il marito giù dalla finestra della loro mansarda. Il film della regista Justine Triet, vincitore della Palma d’Oro, abbraccia l’ambiguità: il matrimonio della coppia è al centro del processo per omicidio della moglie, mentre il figlio lotta con le proprie questioni morali e porta il peso della morte del padre e della possibile colpa della madre.

Asteroid City

Focus Features

Una scena di Asteroid City di Wes Anderson

Una scena di Asteroid City di Wes Anderson

L’ultimo film di Wes Anderson è di nuovo una gioia per gli occhi dal punto di vista stilistico, con un cast impressionante composto dai suoi attori di fiducia (tra cui Jason Schwartzman, Liev Schreiber, Tilda Swinton e Jeffrey Wright), a cui si aggiungono alcuni nuovi arrivati nella scuderia del regista (Scarlett Johansson e Tom Hanks), per questa commedia su una piccola città del deserto che viene visitata da una presenza extraterrestre a metà degli anni Cinquanta.

Barbie

Warner Bros.

La scena di ballo in Barbie di Greta Gerwig

La scena di ballo in Barbie di Greta Gerwig

La tre volte candidata all’Oscar Greta Gerwig ha diretto questo film campione d’incassi – che ha portato a casa più di un miliardo di dollari in tutto il mondo – con protagonista la produttrice Margot Robbie nei panni dell’omonima bambola, che attraversa una crisi esistenziale quando i confini tra Barbie Land e il mondo reale si infrangono. Il ruolo di Ken, con cui Ryan Gosling ruba la scena, potrebbe portare all’attore la terza nomination della sua carriera.

The Bikeriders

20th Century Studios

Austin Butler in The Bikeriders

Austin Butler in The Bikeriders

Jodie Comer e Austin Butler sono i protagonisti di questo film drammatico del regista Jeff Nichols, ispirato al libro del 1967 del fotografo Danny Lyon su un club di motociclisti di Chicago. Tom Hardy è il co-protagonista nel ruolo del leader del club, che fatica a mantenere il controllo sui suoi membri mentre il gruppo diventa sempre più popolare e abbraccia uno stile violento e fuorilegge durante l’ascesa della controcultura americana degli anni Sessanta.

Il colore viola

Warner Bros.

Un'immagine dal musical Il colore viola

Un’immagine dal musical Il colore viola

Oprah Winfrey – che ha ottenuto una nomination all’Oscar per il suo ruolo di supporto nell’adattamento del 1985 di Steven Spielberg del romanzo di Alice Walker, vincitore del Premio Pulitzer – è produttrice di questo adattamento musical che vede Fantasia Barrino (che ha debuttato a Broadway ne Il colore viola) nel ruolo principale di Celie, una giovane donna nera che cresce nel Sud rurale degli Stati Uniti.

Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo?

A24

Nicolas Cage in Dream Scenario

Nicolas Cage in Dream Scenario

Nicolas Cage è il protagonista del film fantasy dello sceneggiatore e regista Kristoffer Borgli, interpretando uno sfortunato professore universitario la cui vita sprofonda nel caos quando un fenomeno globale lo vede apparire nei sogni degli altri. Quella che inizia come una commedia stravagante si trasforma in una cupa satira sociale quando la presenza onirica del professore diventa violenta e terrificante.

Dumb Money

Sony

Paul Dano nel film Dumb Money, in anteprima al Toronto Film Festival

Paul Dano nel film Dumb Money, in anteprima al Toronto Film Festival

Il regista di Tonya, Craig Gillespie, dirige questo film sulle persone comuni che hanno minacciato il potere di Wall Street durante lo short squeeze di GameStop (la catena di rivendita di videogiochi che ha visto il valore delle proprie azioni impennarsi dopo alcune discussioni sul social network Reddit, ndr) avvenuto a gennaio 2021.

Paul Dano è il protagonista del film nel ruolo dello YouTuber che scatena una rivoluzione in borsa, mentre America Ferrera, Shailene Woodley, Pete Davidson, Nick Offerman, Seth Rogen, Anthony Ramos e Sebastian Stan completano il cast stellare.

Fair Play

Netflix

Alden Ehrenreich e Phoebe Dynevor nel film Fair Play

Alden Ehrenreich e Phoebe Dynevor nel film Fair Play

Phoebe Dynevor e Alden Ehrenreich sono i protagonisti del thriller psicologico (acclamato al Sundance) della sceneggiatrice e regista Chloe Domont, nei panni di una giovane coppia che tiene nascosta la propria relazione ai colleghi dell’hedge fund dove lavorano. Ma quando Emily (Dynevor) viene preferita a Luke (Ehrenreich) per una promozione, il loro rapporto precipita, minacciando sia la loro vita lavorativa che quella personale.

Ferrari

Neon

Ferrari, il film di Michael Mann in concorso a Venezia

Ferrari, il film di Michael Mann in concorso a Venezia

Il due volte candidato all’Oscar Adam Driver è il protagonista di questo emozionante film biografico nel ruolo di Enzo Ferrari, il fondatore della casa automobilistica sportiva che affronta difficoltà personali e professionali mentre partecipa con la sua squadra alla Mille Miglia del 1957.

L’attrice premio Oscar Penélope Cruz è la co-protagonista del dramma di Michael Mann, nel ruolo di Laura, ex-moglie e socia in affari di Ferrari, i cui timori per la successione dell’azienda – con un’amante (Shailene Woodley) e un figlio in ballo – la scuotono nel profondo.

The Holdovers – Lezioni di vita

Focus Features

The Holdovers di Alexander Payne

The Holdovers di Alexander Payne

Il regista Alexander Payne ritrova la star di Sideways – In viaggio con Jack Paul Giamatti per questa commedia ambientata nel 1970, che racconta di un insegnante bisbetico di una scuola privata del New England, incaricato di sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa dalle loro famiglie durante le vacanze di Natale. L’esordiente Dominic Sessa e Da’Vine Joy Randolph completano il cast di questo nostalgico film.

The Iron Claw

A24

Una prima immagine di The Iron Craw

Una prima immagine di The Iron Craw

Lo sceneggiatore e regista Sean Durkin dirige questo dramma sui fratelli Von Erich, una famiglia di wrestler professionisti in cerca di fama e fortuna – e che vive tragedie e trionfi – negli anni Ottanta, mentre vive all’ombra del padre nonché allenatore. Zac Efron, Jeremy Allen White e Harris Dickinson interpretano i giovani Von Erich, mentre Holt McCallany veste i panni dell’opprimente patriarca della famiglia.

Killers of the Flower Moon

Apple/Paramount

Lily Gladstone e Leonardo Di Caprio in una scena di Killers of the flower moon di Martin Scorsese

Lily Gladstone e Leonardo Di Caprio in una scena di Killers of the flower moon

L’ultima epopea di Martin Scorsese, della durata di oltre tre ore, tratta dall’acclamato libro di David Grann, è in parte un western, in parte una storia d’amore e in parte un film di gangster che analizza il “Regno del Terrore”, in cui i membri della ricca tribù Osage furono sistematicamente uccisi affinché i loro vicini bianchi potessero prendere il controllo dei loro diritti sul petrolio.

Leonardo DiCaprio e Robert De Niro tornano a lavorare con il regista, dividendo lo schermo con l’esordiente Lily Gladstone, colonna portante del film.

Maestro

Netflix

Bradley Cooper e Carey Mulligan nel film Maestro di Netflix

Bradley Cooper e Carey Mulligan nel film Maestro di Netflix

Bradley Cooper interpreta del direttore d’orchestra Leonard Bernstein nella sua ultima fatica da regista, che ripercorre la carriera del compositore attraverso gli occhi della moglie attrice, Felicia Montealegre (Carey Mulligan).

Anche se Cooper interpreta il ruolo principale, è Mulligan ad avere la parte migliore – e il materiale più succoso su cui lavorare – in quanto il film si concentra sul matrimonio a volte difficile tra la coppia di artisti, uno gay e l’altra consapevole ma scontenta.

May December

Netflix

Natalie Portman e Julianne Moore in una scena di May December

Natalie Portman e Julianne Moore in una scena di May December

Il regista Todd Haynes e la star Julianne Moore segnano la loro quinta collaborazione con questo inquietante melodramma su un’attrice (Natalie Portman) che intraprende un viaggio di ricerca per prepararsi a interpretare una donna (Moore) che ha sconvolto la sua affiatata comunità quando è stato rivelato che aveva abusato sessualmente di un bambino di seconda media.

Memory

Ketchup Entertainment

Memory Michel Franco

Memory Michel Franco

Peter Sarsgaard ha vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior attore per il ruolo di Saul, un uomo colpito da demenza, nel film drammatico diretto da Michel Franco. L’attrice premio Oscar Jessica Chastain è la co-protagonista nel ruolo di Sylvia, una donna alle prese con i propri demoni, che si acuiscono quando Saul entra nella sua vita.

Napoleon

Apple/Sony

Joaquin Phoenix è il protagonista di Napoleon

Joaquin Phoenix è il protagonista di Napoleon

Ridley Scott ritrova la star de Il Gladiatore (e vincitore dell’Oscar) Joaquin Phoenix per questo epico film biografico sull’ascesa del condottiero e imperatore francese Napoleone Bonaparte, incorniciata dall’instabile rapporto con la moglie, l’imperatrice Joséphine (interpretata dalla candidata all’Oscar Vanessa Kirby).

Nyad – Oltre l’Oceano

Netflix

Una scena di Nyad – Oltre l’Oceano

La quattro volte candidata all’Oscar Annette Bening potrebbe aggiungere una quinta nomination al suo palmarès – e potrebbe finalmente vincere un premio come miglior attrice – per il suo ritratto della nuotatrice Diana Nyad, che compie diversi tentativi nella missione quasi impossibile di compiere la traversata a nuoto da Cuba alla Florida in acque aperte e infestate dagli squali.

Anche la due volte premio Oscar Jodie Foster offre un’interpretazione emozionante nel ruolo dell’allenatrice e migliore amica di Nyad, nel debutto al lungometraggio narrativo dei documentaristi Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin.

Oppenheimer

Universal

Cillian Murphy in una scena di Oppenheimer di Christopher Nolan

Cillian Murphy in una scena di Oppenheimer di Christopher Nolan

Cillian Murphy guida un cast stellare (che comprende Matt Damon, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Florence Pugh e Benny Safdie) nei panni di J. Robert Oppenheimer, nell’epica storia del regista Christopher Nolan sulla creazione del Progetto Manhattan e della bomba atomica.

Il film di Nolan, che si dipana attraverso diverse linee temporali, descrive gli sforzi di Oppenheimer per sfruttare l’energia atomica, le sue complesse relazioni con due donne e la sua caduta definitiva come attivista nei decenni successivi al bombardamento di Hiroshima.

Origin

Neon

Una scena di Origin

Una scena di Origin

La candidata all’Oscar Ava DuVernay ha scritto e diretto questo biopic sulla giornalista Isabel Wilkerson (Aunjanue Ellis-Taylor), che si imbarca in una missione intellettuale per comprendere le disuguaglianze razziali e di classe in tutto il mondo e nella storia – collegando le tristi realtà del sistema delle caste indiane, la tratta globale degli schiavi e il Sud degli Stati Uniti ai tempi delle leggi Jim Crow, e la persecuzione degli ebrei nella Germania nazista – per il suo acclamato libro Caste: The Origins of Our Discontents.

Past Lives

A24

Una scena di Past Lives di Celine Song

Una scena di Past Lives di Celine Song

La drammaturga Celine Song debutta alla regia con questo dramma struggente su due bambini, legati fin dall’infanzia in Corea del Sud, che si ritrovano decenni dopo a New York. Greta Lee e Teo Yoo interpretano la coppia, che si confronta con le complesse emozioni che provano l’uno per l’altra in questo toccante film sull’identità culturale e sul destino.

Povere creature!

Searchlight

Emma Stone in Povere creature!

Emma Stone in Povere creature!

Yorgos Lanthimos ritrova Emma Stone de La favorita per questa rivisitazione contorta del racconto di Frankenstein. Stone interpreta una donna che viene rianimata da una figura di scienziato-padre che si spinge oltre i limiti (Willem Dafoe), per poi essere usurpata da uno spasimante dissoluto (Mark Ruffalo) che porta la giovane donna in giro per l’Europa.

Lì impara che le società puritane e patriarcali non si conciliano con la sua idea del mondo.

Priscilla

A24

Una scena di Priscilla di Sofia Coppola, in concorso a Venezia 80

Una scena di Priscilla di Sofia Coppola, in concorso a Venezia 80

Sulla scia del candidato al miglior film della scorsa stagione, Elvis, arriva l’adattamento di Sofia Coppola di Elvis e io, il memoir della moglie del Re del Rock ‘n’ Roll, Priscilla Presley. Cailee Spaeny si è aggiudicata la Coppa Volpi a Venezia per la sua interpretazione della protagonista, la cui vita viene sconvolta dalla fulminea ascesa del suo celebre marito, interpretato da Jacob Elordi.

Rustin

Netflix

Colman Domingo in una scena di Rustin, Netflix

Colman Domingo in una scena di Rustin

Colman Domingo interpreta l’attivista per i diritti civili Bayard Rustin nell’emozionante biopic di George C. Wolfe sul leader delle lotte per la giustizia sociale, che contribuì a organizzare la Marcia su Washington del 1963 e che rimane ancora oggi una delle più grandi manifestazioni pacifiche della storia.

Con un cast che comprende anche Chris Rock, Jeffrey Wright e Audra McDonald, il film ripercorre la storia poco raccontata degli sforzi di Rustin a fianco di Martin Luther King Jr. e della sua vita privata, tenuta nascosta, come uomo gay.

Saltburn

MGM

Barry Keoghan nel film Saltburn di Emerald Fennell

Barry Keoghan nel film Saltburn di Emerald Fennell

La sceneggiatrice Emerald Fennell, vincitrice del premio Oscar per Una donna promettente, torna con un’altra satira esplosiva e provocatoria che vede protagonista (Barry Keoghan) nei panni di un giovane invitato da un compagno di scuola di Oxford (Jacob Elordi) a trascorrere un’estate nell’elegante tenuta inglese della sua famiglia.

Ma niente è come sembra in questo thriller tortuoso che trae ispirazione dalla letteratura gotica e il cui stile è stato descritto da Fennell come “Barry Lyndon incontra l’indie sleaze”.

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Sony

Una scena di Spider-Man: Across the Spider-Verse

Una scena di Spider-Man: Across the Spider-Verse

Quattro anni dopo che il suo predecessore si è portato a casa l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2019, questo sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse vede Miles Morales (Shameik Moore) imbarcarsi in un’altra avventura che abbraccia il multiverso e presenta 280 varianti del supereroe Marvel.

Tornano anche Hailee Steinfeld, Jake Johnson, Mahershala Ali e Brian Tyree Henry, mentre Jason Schwartzman, Greta Lee, Issa Rae e Oscar Isaac si uniscono al cast con il loro talento vocale.

La Passion de Dodin Bouffant

IFC Films

Una scena di La passion di Dodin Buffant

Una scena di La passion de Dodin Bouffant

Il dramma romantico di Tran Anh Hùng – candidato della Francia per la categoria miglior film straniero – vede protagonista Benoît Magimel nei panni di un buongustaio francese che condivide la passione per la cucina con la sua cuoca Eugénie (Juliette Binoche, vincitrice di un Oscar), che da anni prepara piatti per il suo datore di lavoro.

Quando i due entrano nella mezza età e riflettono sui molti anni di collaborazione in cucina, il loro legame romantico non fa che rafforzarsi.

La zona d’interesse

A24

The Zone of Interest di Jonathan Glazer. European Film Award

The Zone of Interest di Jonathan Glazer

Il regista Jonathan Glazer ha eliminato gli elementi di finzione del romanzo di Martin Amis del 2014, ambientato all’interno dell’amministrazione di Auschwitz, dando invece spazio al comandante del campo, Rudolf Höss (Christian Friedel), e alla sua famiglia, che cercano di vivere una vita beata e spensierata proprio al di là del muro di cinta dove si sono svolte le peggiori atrocità dell’Olocausto.

Traduzione di Nadia Cazzaniga