Dorian Awards: Estranei vince il riconoscimento della critica cinematografica queer

Lily Gladstone e Charles Melton sono stati premiati per le loro interpretazioni in Killers of the Flower Moon e May December, mentre Greta Gerwig ha vinto come miglior regista per Barbie

Estranei della Searchlight ha ottenuto tre premi alla 15ª edizione dei Dorian Awards, assegnati dalla GALECA: The Society of LGBTQ Entertainment Critics (Società dei critici LGBQT dell’intrattenimento, ndr). Il dramma soprannaturale di Andrew Haigh, interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, ha vinto il premio come film dell’anno, film LGBTQ dell’anno e sceneggiatura LGBTQ dell’anno.

“Dodici anni fa, Weekend, la storia d’amore queer moderna e innovativa di Andrew Haigh, ha dominato anche i nostri Dorian”, ha dichiarato il presidente della GALECA Walt Hickey in un comunicato. “Quindi il fatto che Estranei abbia toccato il cuore di molti dei nostri membri rappresenta una sorta di ritorno a casa per la nostra organizzazione”.

Barbie della Warner Bros. ha vinto una coppia di premi, per la migliore regia (Greta Gerwig) e per la migliore musica da film. May December ha vinto per la migliore sceneggiatura di Samy Burch e per la migliore interpretazione non protagonista di Charles Melton. Anatomia di una caduta ha vinto due premi, per il miglior film non inglese e per il miglior film LGBTQ non inglese, mentre Kokomo City ha ottenuto due premi per il documentario. Anche Povere creature! di Searchlight ha ottenuto due premi per la categoria inaugurale del miglior film di genere e per il miglior film di impatto visivo.

Altri premi individuali sono stati assegnati a Lily Gladstone per la migliore interpretazione principale in Killers of the Flower Moon della Apple; a Colman Domingo, star di Rustin e de Il colore viola, che ha vinto il premio come pioniere del cinema LGBTQIA+ “per aver creato un’arte che ispira empatia, verità ed equità”; a Todd Haynes, regista di May December, che ha vinto il Wilde Artist Award per essere “una forza veramente innovativa nell’intrattenimento”; e ad Ayo Edebiri, star di The Bear e Bottoms, che ha vinto il We’re Wilde About You! Rising Star Award.

La star di True Detective: Night Country Jodie Foster ha vinto il Timeless Star dei Dorian, che celebra “una carriera esemplare segnata da carattere, saggezza e arguzia”.

L’elenco dei vincitori dei Dorian Awards:

Film dell’anno
Estranei

Film LGBTQ dell’anno
Estranei

Regista dell’anno
Greta Gerwig, Barbie

Sceneggiatura dell’anno
Samy Burch, May December

Sceneggiatura LGBTQ dell’anno
Andrew Haigh, Estranei

Film dell’anno in lingua non inglese
Anatomia di una caduta 

Film LGBTQ in lingua non inglese dell’anno
Anatomia di una caduta

Film non celebrato dell’anno
Are You There, God? It’s Me, Margaret 

Interpretazione cinematografica dell’anno
Lily Gladstone, Killers of the Flower Moon

Interpretazione cinematografica non protagonista dell’anno
Charles Melton, May December

Documentario dell’anno
Kokomo City

Documentario LGBTQ dell’anno
Kokomo City 

Film d’animazione dell’anno
Il ragazzo e l’airone

Film di genere dell’anno
Povere creature! 

Musica da film dell’anno
Barbie – Mark Ronson, Andrew Wyatt

Film di grande impatto visivo dell’anno
Povere creature!

Il film più divertente
M3GAN

“We’re Wilde About You!” Premio Stella Nascente
Ayo Edebiri

Premio Wilde Artist
Todd Haynes

Premio GALECA per il cinema LGBTQIA+
Colman Domingo

Timeless Star
Jodie Foster