Cannes 77: svelati giurati e titoli della sezione corti e La Cinef

Affiancata da Marie-Castille Mention-Schaar, Paolo Moretti, Claudine Nougaret e Vladimir Perišić, l'attrice belga Lubna Azabal assegnerà la Palma d'oro al cortometraggio e i 3 premi della selezione del Festival di Cannes dedicata ai film studenteschi

Di THR ROMA

Affiancata da Marie-Castille Mention-Schaar, Paolo Moretti, Claudine Nougaret e Vladimir Perišić, l’attrice belga Lubna Azabal assegnerà la Palma d’oro al cortometraggio e i 3 premi La Cinef, la selezione del Festival di Cannes dedicata ai film studenteschi.

La Giuria giudicherà gli undici film del concorso cortometraggi e i 18 film della selezione La Cinef svelata martedì 23 aprile.

“’Viaggiatore, non esiste un percorso. Il cammino si fa camminando’. Antonio Machado. Il Festival di Cannes è uno di quei sentieri che sogniamo di percorrere. L’attenzione ai giovani cineasti che presentano i loro cortometraggi e il percorso che hanno intrapreso per arrivarci, mi onora. Non vedo l’ora di scoprirne la ricchezza. È un viaggio in cui voglio essere esigente ed gentile, corto dopo corto, passo dopo passo. Essere selezionati in questo luogo mitico è un messaggio d’amore, un riconoscimento mondiale, e presiederlo è motivo di orgoglio”, ha dichiarato Lubna Azabal.

Selezionati tra 4.420 film, quest’anno verranno presentati in concorso 11 cortometraggi provenienti da 10 paesi: Azerbaigian, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Francia, Kosovo, Lituania, Portogallo e Stati Uniti. La Palma d’oro al cortometraggio sarà consegnata dalla giuria presieduta da Lubna Azabal, sabato 25 maggio, durante la cerimonia di chiusura del 77° Festival di Cannes.

Volcelest di Éric Briche
Francia – 15′

Ootidé (Ootid) di Razumaitė Eglė
Lituania – 9′

Sanki Yoxsan di Azer Guliev
Azerbaigian – 15′

Les belles cicatrices di Raphaël Jouzeau
Francia – 15′

Rruges (On the Way) di Samir Karahoda
Kosovo – 15′

Across the Waters di Viv Li
Cina – 15′

Perfectly a strangeness di Alison McAlpine
Canada – 15′

Tea di Blake Rice
Stati Uniti – 12′

Amarela (Yellow) di André Hayato Saito
Brasile – 15′

The Man Who Could not Remain Silent di Nebojša Slijepčević
Croazia – 13′

Bad for a moment (Mau Por Um Momento) di Daniel Soares
Portogallo – 15′