Emmy: annunciate nuove regole per l’eleggibilità nelle categorie attoriali in vigore dall’edizione 2024

La Television Academy ha introdotto una serie di modifiche al regolamento, compresi i criteri di valutazione delle guest star nelle serie televisive. Aggiunti anche due nuovi premi per le docuserie e i costumi

A poco più di una settimana dalla messa in onda degli Emmy 2023, la Television Academy ha introdotto alcune modifiche al regolamento per la prossima edizione nel 2024. Tra i cambiamenti più significativi: l’Academy sta consolidando i premi per gli attori e le attrici nel formato “corto” o “shortform” della televisione (20 minuti) in un’unica categoria e ha apportato alcuni chiarimenti sull’eleggibilità delle guest star nelle serie tv.

Per quanto riguarda le categorie “shortform”, l’Academy rileva un “calo delle candidature negli ultimi anni”. L’attore in una serie comica o drammatica di breve durata e l’attrice in una serie comica o drammatica di breve durata sono ora riuniti in un’unica categoria: “Outstanding performer in a shortform comedy or drama series”. Un altro cambiamento riguarda la categoria dei cortometraggi animati che è stata unita a quella dei programmi animati. “Sono stati creati due percorsi, uno per i programmi shortform (tra i 2 e i 20 minuti) e uno per tutti gli altri programmi (oltre i 20 minuti)”.

L’ammissibilità delle guest star agli Emmy

L’Academy inoltre stabilisce che le guest star dovranno apparire in meno del 50% degli episodi di serie per essere eleggibili. Ma ha chiarito inoltre che “il tempo minimo stand-alone e contiguo allo schermo (l’interprete ha un impegno continuo nella scena, davanti o dietro la telecamera) per l’eleggibilità è il 5% del tempo totale di esecuzione dell’episodio presentato”. L’Academy afferma che questa modifica è stata pensata “per garantire che il ruolo di una guest star sia significativo per l’episodio presentato”.

Ha inoltre aggiunto due crediti eleggibili agli Emmy: “produttore di linea” per gli speciali e le docuserie e per i programmi di documentaristici e “responsabile della sala di lavoro (alias tagliatore/adattatore)” per la progettazione dei costumi.

Infine, le categorie acconciatura e trucco per i programmi di varietà o reality hanno ora solo dei gruppi di lavoro che vagliano le candidature per le nomination. L’intero gruppo di pari vota nella fase finale per determinare chi riceve un Emmy. Queste categorie erano prima invece sottoposte a giuria. Le candidature per la 76ª edizione degli Emmy, che si terrà a settembre, si apriranno giovedì 29 febbraio.

Traduzione di Pietro Cecioni