Giornate degli Autori Day 6: da Con la grazia di un dio a Snow in Midsummer, istruzioni per l’uso

Il programma completo di lunedì 4 settembre, la sesta giornata di programmazione delle GdA: dall'esordio alla regia di Alessandro Roia al film di Chong Keat Aun

L’accesso al pubblico alle proiezioni della selezione ufficiale delle Giornate degli Autori (in programma in Sala Perla e Sala Corinto) è possibile attraverso il sito della Biennale di Venezia.

L’accesso a tutte le proiezioni delle Notti Veneziane e ad alcuni eventi in Sala Laguna (via Pietro Buratti, 1, Lido di Venezia), realizzate in accordo a Isola Edipo, sarà possibile mediante prenotazione diretta su www.giornatedegliautori.com/booking.asp a partire da 72 ore prima del film/evento.

IL CINEMA DELL’INCLUSIONE TRA VISIONE E FORMAZIONE – Incontri

Il cinema dell’Inclusione tra visione e formazione torna per il settimo anno con un nuovo programma. Per l’occasione, Isola Edipo, in collaborazione con Giornate degli Autori e Fondation Cartier pour l’art contemporain, presenta Gli occhi della foresta, una giornata dedicata a uno dei più importanti registi di cinema Yanomani, Morzaniel Ɨramari. È previsto inoltre un focus sulla produzione cinematografica indigena Yanomami in Brasile.

Seguendo le direttive di Biennale Arte 2024, che pone la sua attenzione agli artisti stranieri, immigrati, della diaspora, quest’anno Il cinema dell’Inclusione tra visione e formazione intende valorizzare lo sguardo in presa diretta di una delle più note popolazioni indigene dell’Amazzonia e la sua centralità nel panorama cinematografico internazionale. Un atto politico che restituisce alla foresta i suoi occhi, i suoi corpi e le sue voci, e che porta al centro di una riflessione sulla tutela del polmone verde della terra, la questione ambientale e culturale degli Yanomami. Gli occhi della Foresta ha luogo il 4 settembre 2023 presso la Sala Laguna, alla presenza di Morzaniel Ɨramari e dei produttori e registi Gabriela Carneiro da Cunha e Eryk Rocha.

Sala Laguna, ore 10:00 – Prenotazione via mail a laguna.edipore@gmail.com
Sala Laguna, ore 18:00 – Prenotazione via mail a laguna.edipore@gmail.com

MIU MIU WOMEN’S TALES #2 CONVERSAZIONI 2023

Il viaggio condiviso di Miu Miu e Giornate degli Autori comincia nel 2012, quando i primi quattro film brevi della collezione Women’s Tales vengono proiettati insieme alla Mostra, un anno dopo l’avvio del progetto. Da allora, in ogni edizione, due nuove creazioni artistiche firmate in piena libertà da autrici come Ava DuVernay, Miranda July, Agnès Varda, Naomi Kawase, Dakota Fanning, Lynn Ramsey, Haifaa Al-Mansour, Mati Diop, Carla Simón oltre alle italiane Giada Colagrande e Alice Rohrwacher, hanno illuminato lo schermo del Lido. Quest’anno è la volta di Lila Avilés e Antoneta Alamat Kusijanović.

La caratteristica più significativa del progetto non sta soltanto nel mostrare, in anteprima, i film che ormai compongono una galleria di assoluto prestigio, bensì nello sviluppare – a fianco dei cortometraggi – due giorni di incontri con artiste straordinarie, provenienti da tutto il mondo, per raccontare lo sguardo femminile attraverso storie dense di talento e creatività. Negli anni, questi incontri, oltre alle autrici dell’anno, hanno vantato partecipazioni straordinarie. Da Liliana Cavani a Susanne Bier, da Juno Temple a Crystal Moselle, da Tessa Thompson a Sia, da Sarah Gadon a Vanessa Kirby, sono più di ottanta le straordinarie protagoniste che nel tempo hanno dialogato con la celebre editor-in-chief di Gentlewoman Penny Martin.

Sala Laguna, ore 10:00 – Hotel Excelsior – Spazio della Regione del Veneto – Ingresso libero

L’AVAMPOSTO di Edoardo Morabito – Eventi speciali

Christopher Clark è un eco-guerriero, uno scozzese fuori dall’ordinario che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo personalissimo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio perfetto tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta. Ma la situazione peggiora di anno in anno e un nuovo grande incendio minaccia di distruggere l’Avamposto. Chris decide allora di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare: un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde, così da convincere il governo brasiliano a istituire una riserva.

Del resto nella mente di un sognatore tutto è possibile e forse ha ragione lui, in un mondo che corre a velocità folle verso l’apocalisse, essere un po’ folli è l’unico modo per opporre resistenza. Ma veramente possiamo salvare la foresta, noi, i figli dello stesso modello capitalista che la sta distruggendo?

Sala Perla, ore 11: 15 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

CON LA GRAZIA DI UN DIO di Alessandro Roia – Notti veneziane

Tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l’esito scontato di una vita di eccessi. Tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Scavando nella memoria, e in una città cambiata almeno quanto lui, lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte, insieme alla propria vera natura, che pensava di aver domato per sempre.

Sala Laguna, ore 13:30 – Press/Industry
Sala Laguna, ore 21:00 – Segue Q&A – Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

INCONTRO CON SHIRIN NESHAT

Iraniana, esule negli Stati Uniti, Shirin Neshat è una delle più importanti e acclamate visual artist nel panorama dell’arte contemporanea. Nel 2009 con l’opera prima Zanan bedoone mardan (Donne senza uomini) si aggiudica il Leone d’Argento per la miglior regia alla Mostra di Venezia. Dieci anni prima aveva ricevuto il Leone d’Oro alla 48. Biennale Arte di Venezia per le videoinstallazioni Turbulent e Rapture. Ottiene poi numerosi riconoscimenti per la serie Women of Allah, foto di donne i cui volti sono velati da fitte e ossessive trame calligrafiche. La Tate Gallery di Londra, il Guggenheim Museum di New York, la Serpentine Gallery di Londra, la Kunsthalle di Vienna e il Museo d’Arte Contemporanea di Hiroshima sono solo alcuni dei luoghi dove espone le sue opere. Nel 2014 le viene assegnato il premio Crystal al Davos World Economic Forum. Nel 2021 ha diretto con Shoja Azari, Land of Dreams.

Sala Laguna, ore 15:00 – Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

BYE BYE TIBÉRIADE di Lina Soualem – Eventi Speciali 2023

A vent’anni Hiam Abbass lascia il suo villaggio natale in Palestina per inseguire il sogno di diventare attrice in Europa, lasciandosi alle spalle la madre, la nonna e  sette sorelle. Trent’anni dopo, la figlia e regista Lina torna con lei al villaggio e si interroga per la prima volta sulle scelte coraggiose della madre, sul suo esilio e sul modo in cui le donne della famiglia hanno influenzato la loro vita. A cavallo tra passato e presente, Bye Bye Tibériade mette insieme immagini di oggi, filmati di famiglia degli anni Novanta e archivi storici per ritrarre quattro generazioni di donne palestinesi audaci che mantengono viva la loro storia e la loro eredità grazie alla forza dei legami, nonostante l’esilio, l’espropriazione e il dolore.

Cinema Rossini e Cinema Candiani, ore 16:30 – Pubblico

SNOW IN MIDSUMMER di Chong Keat Aun

Il 13 maggio (513 nella cultura mandarina) del 1969, a seguito di tensioni post-elettorali, a Kuala Lumpur scoppia una rivolta. Durante la rappresentazione da parte di un teatro di strada dell’opera cinese Neve a Giugno (la cui protagonista Dou E, interpretata dal capo della troupe, è condannata e uccisa ingiustamente) la sommossa viene repressa nel sangue. Nella concitazione, Ah Eng e sua madre sono messe in salvo dalla troupe, ma perdono i contatti con il fratello e il padre. Per 49 anni Ah Eng resta intrappolata in quel tragico giorno, fino a quando nel 2018 non fa ritorno a Kuala Lumpur dove, inaspettatamente, incontra Dou E nel cimitero delle vittime del 13 Maggio, il cimitero 513.

Sala Perla, ore 16:45 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

THROUGH THE NIGHT di Delphine Girard – Concorso

Una sera, una donna in pericolo chiama la polizia. Anna risponde a quella richiesta d’aiuto. Un uomo è arrestato. Passano le settimane, i tribunali cercano le prove e Aly, Anna e Dary affrontano gli echi di una notte che non possono lasciarsi alle spalle.

Sala Corinto, ore 21:00 – Press/Industry