ITV si assicura i diritti nel Regno Unito per gli Oscar 2024 grazie a un accordo pluriennale con Disney

"Non potremmo essere più felici. Questa premiazione è una celebrazione del cinema globale, che premia i film e gli artisti cinematografici di tutto il mondo" ha dichiarato Bill Kramer, Ceo dell'Academy

Gli Academy Awards hanno una nuova casa nel Regno Unito. Dopo che il gigante della pay-tv Sky ha rinunciato ai suoi diritti a seguito di una collaborazione durata vent’anni, l’emittente ITV è ufficialmente subentrata e sarà responsabile in esclusiva degli Oscar 2024 grazie a un accordo con Disney.

Questo nuovo accordo pluriennale vedrà anche i futuri Academy Awards disponibili sulle piattaforme e nella programmazione di ITV, tra cui ITV1 e la sua piattaforma di streaming ITVX, oltre ai canali social e alle trasmissioni di news e testate giornalistiche di ITVX.

“Siamo entusiasti di poter portare in esclusiva gli Oscar e renderli accessibili agli appassionati di cinema di tutto il Regno Unito, completando il nostro impegno nei confronti dei film di tutta la nostra rete”, ha dichiarato Darren Nartey, Senior Acquisitions Manager di ITV e ITVX. “Abbiamo già una fantastica collezione di oltre 250 film disponibili su ITVX e non vediamo l’ora di condividere con i nostri spettatori l’evento cinematografico dell’anno”.

Bill Kramer, Ceo dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione cinematografica che gestisce la premiazione, ha dichiarato: “Non potremmo essere più felici di collaborare con ITV per portare gli Oscar agli spettatori di tutto il Regno Unito. Quella dell’Academy Award è una celebrazione del cinema globale, che premia i film e gli artisti cinematografici di tutto il mondo. Il sostegno di ITV testimonia la sua profonda devozione al cinema”.

La 96ª edizione degli Oscar si terrà il 10 marzo 2024.