Il Karlovy Vary 2024 dedicherà una retrospettiva ai film tratti dalle opere di Franz Kafka

“Per decenni, i suoi testo hanno funzionato come una continua provocazione per i registi”, hanno affermato il direttore artistico del festival Karel Och e il consulente Lorenzo Esposito. La 58esima edizione si svolgerà dal 28 giugno al 6 luglio

Il festival di Karlovy Vary renderà omaggio a uno dei figli più famosi della Repubblica Ceca con una retrospettiva di adattamenti cinematografici dell’opera di Franz Kafka firmati da alcuni dei più grandi nomi del cinema. Per celebrare il centenario della morte di Kafka, il festival proietterà una serie di film direttamente adattati o ispirati al maestro letterario dell’angoscia.

La retrospettiva includerà classici come Il processo (1962) di Orson Welles, la commedia drammatica newyorkese kafkiana After Hours (1985) di Martin Scorsese e Intervista di Federico Fellini; Kafka (1991) di Steven Soderbergh e la sua riedizione del 2021 Mr. Kneff – entrambi interpretati da Jeremy Irons – insieme ad adattamenti meno conosciuti, tra cui Metamorphosis di Jan Němec, una versione cinematografica televisiva tedesca del famoso racconto breve di Kafka. Altri film di punta includono il lungometraggio senegalese di Ousmane Sembene The Money Order (1968) e il cortometraggio animato di Kôji Yamamura Franz Kafka’s a Country Doctor (2007).

“Per decenni, l’opera di Kafka ha funzionato come una continua provocazione per i registi”, hanno affermato il direttore artistico di Karlovy Vary Karel Och e il consulente del festival Lorenzo Esposito, co-curatori della retrospettiva. “È come se li sfidasse astutamente a tentare di catturare nel modo più autentico e intenso possibile la natura sfuggente delle sue formulazioni, delle sue narrazioni, delle realtà che ha creato e i sentimenti di apprensione che suscita, ma anche dell’aspetto comico delle situazioni che ha creato”.

Il 58esimo festival di Karlovy Vary, che si svolgerà dal 28 giugno al 6 luglio, omaggerà l’acclamata direttrice del casting Francine Maisler (Dune, Tree of Life, Birdman) – nel 2021 la prima direttrice del casting dell’anno secondo The Hollywood Reporter – con un premio speciale per il suo lavoro e l’attore ceco Ivan Trojan (CharlatanBurning Bush) con il president’s award per l’eccezionale contributo al cinema ceco.

Karlovy Vary svelerà il programma completo del festival nelle prossime settimane.