Stop Making Sense, il film-concerto dei Talking Heads proiettato al TIFF in versione restaurata

L'11 settembre i membri del gruppo si riuniranno per un Q&A post-proiezione guidato da Spike Lee. Il regista in passato ha già collaborato con l'ex frontman della band, David Byrne, per American Utopia

Il Toronto Film Festival ha svelato delle novità sull’anteprima mondiale del film-concerto dei Talking Heads, Stop Making Sense. Diretto dal regista Jonathan Demme nel 1984, il progetto, dopo quasi quarant’anni, è stato restaurato da A24 in una nuova versione 4K, che mostrerà le celebri tappe hollywoodiane del tour della band nel 1983.

Il film sarà proiettato su uno schermo Imax al Toronto International Film Festival e l’11 settembre i membri del gruppo si riuniranno per un Q&A post-proiezione guidato da Spike Lee. Il regista ha già collaborato con l’ex frontman dei Talking Heads, David Byrne, per il film American Utopia, che mostrava uno spettacolo a Broadway del cantante.

Imax trasmetterà in streaming il lungometraggio di Demme in cinema selezionati in tutto il mondo, insieme al Q&A con i membri della band originale Byrne, Tina Weymouth, Chris Frantz e Jerry Harrison.

A24 ha recentemente acquisito il film concerto Stop Making Sense, completandone il restauro in 4K prima della proiezione a Toronto. Il tutto sarà seguito da un’esclusiva uscita commerciale nelle sale Imax a partire dal 22 settembre.

Stop Making Sense mostra un’esibizione dal vivo della leggendaria tournée dei Talking Heads, registrata in tre notti al Pantages Theater di Hollywood. Diretto da Demme e prodotto da Gary Goetzman (Il silenzio degli innocenti, Mamma Mia!, Band of Brothers), Stop Making Sense ha avuto un grande impatto sia sul mondo della musica che sul cinema.

“Alcune persone credono che non esisterà mai un documentario sui concerti migliore di Stop Making Sense. Sono una di quelle persone. I Talking Heads sono al top della loro forma. Lavorando con Jonathan Demme, costruiscono la loro performance scena per scena, canzone per canzone, in un’opera di puro potere catartico. Forse l’hai già visto. Ma non l’hai mai visto in Imax”, ha dichiarato Cameron Bailey, Ceo del TIFF, in una nota.

Il Toronto International Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 settembre.