The Kitchen: l’esordio alla regia di Daniel Kaluuya chiuderà il London Film Festival

Il thriller distopico di Netflix ambientato nella capitale inglese, co-diretto da Kaluuya e Kibwe Tavares, sarà presentato in anteprima mondiale il 15 ottobre. Nel cast Kane Robinson, Jedaiah Bannerman e Hope Ikpoku Jr

The Kitchen, co-diretto da Kibwe Tavares e Daniel Kaluuya al loro debutto al lungometraggio e co-scritto da Kaluuye e Murtagh, chiuderà il London Film Festival il 15 ottobre.

Il film di Netflix, interpretato da Kane Robinson, Jedaiah Bannerman, Hope Ikpoku Jr, Teija Kabs, Demmy Ladipo, Cristale e BackRoad Gee, è ambientato in una Londra distopica, dove il divario tra ricchi e poveri è stato portato all’estremo. Tutte le forme di edilizia popolare sono state eliminate e rimane solo The Kitchen, una comunità che si rifiuta di lasciare la propria casa. La storia è incentrata su Izi (Robinson), che vive lì per necessità e cerca disperatamente di trovare una via d’uscita, e sul dodicenne Benji (Bannerman), che ha perso la madre ed è alla ricerca di una famiglia, mentre lottano per creare il loro rapporto all’interno di un sistema che gli è avverso.

“Siamo entrambi cresciuti a Londra e The Kitchen è una lettera d’amore alla nostra città, quindi è un vero onore presentarlo in anteprima qui, nel nostro luogo d’origine, nella serata di chiusura del BFI London Film Festival”, hanno dichiarato Tavares e Kaluuya. “Il percorso del film, dalla sceneggiatura allo schermo, iniziato dieci anni fa come un laboratorio presso un barbiere locale, è stato una collaborazione continua tra noi e la comunità del cast e della troupe che è venuta a costituire la nostra “Kitchen”, compresi i nostri due straordinari protagonisti Kane Robinson e Jedaiah Bannerman, le cui interpretazioni costituiscono il cuore della nostra storia. Insieme abbiamo cercato di realizzare qualcosa di originale, riflessivo e filmico – un’allegoria e un omaggio ai residenti della ‘Kitchen’ di ogni città del mondo”.

Traduzione di Pietro Cecioni