Torino Film Festival: i dati finali della 41° edizione, tra proiezioni sold out e copertura social

Con un giorno di programmazione cinematografica in meno, al TFF si sono registrare 44.114 presenze, 1998 accrediti rilasciati e 165.202,25 euro di incasso

Di THR ROMA

Si è conclusa la 41° edizione del Torino Film Festival diretto per il secondo anno da Steve Della Casa. Sono stati 181 i film presentati nei quattro cinema coinvolti, oltre agli appuntamenti dislocati in numerose location cittadine tra cui il Media Center nella Nuova Aula Magna d’Ateneo in Cavallerizza Reale.

I dati dell’edizione 2023, che ha visto un giorno di programmazione cinematografica in meno, sono i seguenti: 44.114 presenze suddivise in 35.114 spettatori agli eventi a pagamento con un’occupazione media delle sale cinematografiche del 53,62%; 9.000 spettatori agli eventi gratuiti (tra cui masterclass, proiezioni stampa e ad ingresso libero, programma musicale Fuori Campo ed altri eventi); 938 carnet venduti; 1998 accrediti rilasciati (stampa e professionali/industry); 165.202,25 euro di incasso.

Tante le proiezioni sold out tra cui:
Un anno difficile di Olivier di Nakache ed Éric Toledano,
Mandoob di Ali Kalthami
The Holdlovers di Alexander Payne
Arturo a Los 30 di Martín Shanly
Le Ravissement di Iris Kaltenbäck
Non riattaccare di Manfredi Lucibello
Yannick di Quentin Dupieux
Nuclear Now di Oliver Stone
Roter Himmel/Afire di Christian Petzold
Augure/Omen di Baloji
Uomini e Dei – Le meraviglie del Museo Egizio di Michele Mally
Vangelo Secondo Maria di Paolo Zucca

La copertura social del TFF è stata di oltre 641 mila utenti unici raggiunti. Sulle piattaforme Facebook e Instagram si sono registrate quasi 74 mila interazioni con i canali del festival. Tutti i canali social del TFF – Instagram, Facebook, X e Youtube – hanno prodotto oltre 2.100.000 di impression totali e 655 mila visualizzazioni di video.

Molto soddisfacenti i dati del canale Instagram con contenuti organici visualizzati oltre 1.148.000 mila volte, con oltre 512.000 visualizzazioni dei 21 video postati e un incremento di 5.380 follower.

I dati del canale Facebook mostrano un trend di crescita con contenuti organici visualizzati oltre 200 mila volte, oltre 40 mila visite alla pagina e un incremento di 400 follower.

Il Torino Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino