Le Stelle di Dora, al Giffoni Film Festival il film d’animazione su Carlo Alberto Dalla Chiesa

Tratto dalla graphic novel pubblicata in occasione del quarantennale dell'eccidio di via Carini a Palermo, il cartone dei registi Ciaj Rocchi e Matteo Demonte sarà accompagnato al festival da Francesco Pannofino, Domitilla D’Amico e Giuseppe Tortora

Di THR ROMA

Al Giffoni Film Festival domani si terrà l’anteprima mondiale del film d’animazione dedicato alla vita del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa Le Stelle di Dora, sviluppo della graphic novel prodotta – in occasione del quarantennale dell’eccidio di via Carini a Palermo – dallo Stato Maggiore della Difesa, in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni. A presentare il film ai 6500 ragazzi saranno Francesco Pannofino, Domitilla D’Amico, Giuseppe Tortora, Raffaele Tedesco, Fabio Sartori, Riccardo Cimino e i registi Ciaj Rocchi e Matteo Demonte.

Nella giornata di domani la giuria del festival incontrerà anche le star protagoniste di Mare Fuori Lucrezia Guidone e Artem e parteciperà al workshop con il regista Mario Martone e con Riccardo Milani, la costumista Nicoletta Ercole e la regista Haider Rashid. Sempre il 24 luglio a Giffoni sarà presentato il documentario Il calcio di Tony. Il ragazzo tornato dalla luna di Giovanni Cintoli (Italy, 2023, 17’ 34’’) con la partecipazione di Antonio Palermo. Il documentario racconta la sua storia di un talento puro, con un grande futuro davanti e una carriera in serie A, paralizzato da una malattia improvvisa. Il ragazzo riuscirà a superare il dolore grazie all’amore per il calcio e alla sua forza di volontà, che gli permetterà di tornare a giocare.