Il sequel di Galline in fuga sarà presentato in anteprima al London Film Festival

Ventitré anni dopo l'originale, è ancora il cartone in stop-motion di maggior successo di tutti i tempi. Si dice che la pellicola del 2000 sia stata il motivo scatenante della creazione del premio Oscar per il miglior film d'animazione nel 2002

Galline in fuga: L’alba dei nugget sarà presentato in anteprima mondiale al BFI London Film Festival. L’attesissima pellicola è il sequel di Galline in fuga della Aardman del 2000, che a distanza di oltre vent’anni è ancora il lungometraggio d’animazione in stop-motion più famoso di sempre.

Il sequel, di cui The Hollywood Reporter ha dato notizia per la prima volta nel 2018 e che è stato poi acquistato da Netflix, è opera del regista candidato agli Oscar e ai BAFTA Sam Fell (ParaNorman, Giù per il tubo), e sarà presentato il 14 ottobre alla Royal Festival Hall di Londra, con proiezioni in anteprima simultanee in tutto il Regno Unito.

Poiché l’anno scorso il London Film Festival ha ospitato l’anteprima mondiale di Pinocchio di Guillermo del Toro, che ha poi vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione, la Aardman spera che il festival si riveli un trampolino di lancio altrettanto efficace anche quest’anno. Sebbene l’originale Galline in fuga non abbia vinto premi del 2001, si dice che abbia portato alla creazione della categoria Oscar per il miglior film d’animazione, aggiunta nel 2002.

Il cast di voci di Galline in fuga: L’alba dei nugget, composto da nuovi arrivi e ritorni, è guidato da Thandiwe Newton (Ginger), Zachary Levi (Rocky) e Bella Ramsey (Molly). Oltre a loro, Imelda Staunton (Bunty), Lynn Ferguson (Mac), David Bradley (Fowler), Jane Horrocks (Babs), Romesh Ranganathan (Nick), Daniel Mays (Fetcher), Josie Sedgwick-Davies (Frizzle) e Nick Mohammed (Dr. Fry).

La trama di Galline in fuga: L’alba dei nugget

Ambientato poco dopo l’originale, il sequel segue la coraggiosa leader delle galline Ginger che, dopo essere riuscita a fuggire dalla fattoria di Tweedy sfidando la morte, ha finalmente trovato il suo sogno: una pacifica isola santuario per l’intero gregge, lontano dai pericoli del mondo umano. Quando lei e Rocky mettono al mondo una bambina di nome Molly, il lieto fine di Ginger sembra essere alle porte. Ma nel continente, l’intera razza dei polli si trova ad affrontare una nuova e terribile minaccia. Per Ginger e la sua squadra – anche se ciò significa mettere a rischio la libertà conquistata con fatica – è necessario tornare in azione.

“È un onore presentare il nostro film in anteprima mondiale al London Film Festival di quest’anno”, ha dichiarato Fell. “L’alba dei nugget mette in mostra l’incredibile talento e l’ingegnosità della squadra Aardman, sostenuta dalla passione costante del team di Netflix. Abbiamo dato il massimo per rendere questo film una delizia sia per i fan più accaniti che per le nuove generazioni di famiglie che scoprono Galline in fuga per la prima volta”.

Kristy Matheson, direttrice del BFI London Film Festival, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di condividere con il pubblico la magia e la maestria dello studio Aardman e dei loro amici pennuti. È un film che trabocca di divertimento”.

Galline in fuga: L’alba dei nugget sarà disponibile su Netflix a partire dal 15 dicembre.

Traduzione di Pietro Cecioni