Venezia 80: Luca Guadagnino aprirà il festival di Venezia con Challengers

Il dramma, ambientato nel mondo del tennis agonistico, è interpretato da Zendaya, Josh O'Connor e Mike Faist. Per Alberto Barbera è "cinema allo stato puro"

Challengers di Luca Guadagnino, ménage à trois sul tennis interpretato da Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist, aprirà l’80ª Mostra del Cinema di Venezia. Il film sarà proiettato fuori concorso.

Zendaya interpreta Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice, il cui marito, anche lui ex campione (la star di West Side Story Mike Faist), è in crisi. L’uomo finisce per partecipare a una gara contro Patrick (Josh O’Connor), suo ex migliore amico, con cui Tashi ha avuto una relazione. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano, Tashi è costretta a chiedersi cosa è disposta a fare per vincere.

Challengers sarà presentato in anteprima il 30 agosto, dando il via alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Challengers sarà distribuito negli Stati Uniti da MGM e Amazon Studios e a livello internazionale da Warner Bros Pictures. Il film è stato scritto da Justin Kuritzkes e prodotto da Amy Pascal, Guadagnino, Zendaya e Rachel O’Connor. I produttori esecutivi sono Bernard Bellew, Lorenzo Mieli e Kevin Ulrich. Le musiche sono di Trent Reznor e Atticus Ross.

“Sono entusiasta che il pubblico possa vedere il mio nuovo film Challengers alla Mostra del Cinema di Venezia”, ha dichiarato Guadagnino in un comunicato. “È una storia moderna e audace piena di energia giovanile, amore e potere. Zendaya, Josh e Mike sono assolutamente originali e freschi e portano un’energia nuova come non l’avete mai vista prima. Non vedo l’ora che il pubblico del Lido balli sulle note della colonna sonora di Trent e Atticus alla serata inaugurale dell’80ª edizione della Mostra. Come regista, è un sogno che si avvera e sono grato ad Alberto e a tutta la famiglia di Venezia per questo meraviglioso riconoscimento al film”.

“Luca Guadagnino è uno dei pochi registi italiani che è sempre stato abituato a lavorare con attrici e attori sia italiani che stranieri, ottenendo ogni volta i migliori risultati da tutti loro”, ha dichiarato il direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera. “Anche quando gira all’estero, come nel caso di Challengers. Con mano leggera e una sicurezza sportiva, Guadagnino non pone limiti alla sua energia creativa in questo film, affrontando temi come l’amore, l’amicizia e la rivalità maschile, e dando vita a un film coinvolgente e toccante, pieno di ironia e sensualità. È cinema allo stato puro”.

L’80ª Mostra del Cinema di Venezia si svolge dal 30 agosto al 9 settembre. La Mostra di Venezia svelerà il suo programma completo il 25 luglio.