Sindacato attori, via libera a Ferrari: Adam Driver e Penélope Cruz verso Venezia 80

Mentre al Lido per la maggior parte dei titoli hollywoodiani non saranno presenti le star, la pellicola di Michael Mann ha ricevuto l'ok data la sua produzione e distribuzione di stampo indipendente

Di THR ROMA

C’è stato un un accordo con la SAG-AFTRA, sindacato degli attori, e la produzione del biopic indipendente di Michael Mann, Ferrari, presentato in anteprima mondiale in concorso a Venezia 80. Ad anticiparlo è The Wrap.

L’accordo apre la strada al cast del film, guidato da Adam Driver e Penélope Cruz, per promuovere l’opera al Lido. Ferrari è interpretato da Driver e Cruz rispettivamente nei panni del leggendario pilota e produttore di automobili Enzo Ferrari e sua moglie Laura, mentre affrontano il potenziale collasso del loro matrimonio dopo la perdita del figlio.

Con la sua azienda sull’orlo del fallimento, Enzo rischia tutto con un’ultima scommessa: la Mille Miglia del 1957, una gara di resistenza così mortale che sarebbe stata cancellata dopo quell’anno.

Mentre alcuni film di Venezia come The Killer di David Fincher e Maestro di Bradley Cooper andranno al festival senza i loro straordinari attori – entrambi i titoli sono distribuiti da Netflix – Ferrari ha potuto vedersi rilasciato il “patentino” grazie a un accordo provvisorio vista la sua produzione e distribuzione indipendente. L’uscita del film nelle sale statunitensi è attualmente prevista per il giorno di Natale.

Non è chiaro se il cast di Ferrari, che comprende anche Shailene Woodley e Patrick Dempsey, parteciperà o meno alla première veneziana del film o alla sua proiezione al New York Film Festival. Gli attori possono scegliere di astenersi dal promuovere il film per solidarietà con gli altri membri del sindacato, come ha scelto di fare Viola Davis non andando avanti con la produzione del thriller d’azione G20, nonostante il progetto risultasse idoneo.

(Ansa)