Questa settimana, in un’intervista pubblicata su V Magazine, Anne Hathaway ha parlato di quando le è stato chiesto di baciare dieci uomini. È successo nel 2000, durante dei provini che vengono chiamati chemistry read, cioè quando i produttori e i registi fanno audizioni a più attori contemporaneamente per vedere se tra di loro c’è “chimica”.
“Mi hanno detto: ‘Oggi vengono dieci ragazzi e tu fai parte del cast. Non sei eccitata all’idea di limonare con tutti loro?’. E io ho pensato: ‘C’è qualcosa di sbagliato in me?’, perché non ero eccitata”, ha affermato l’attrice senza specificare per quale progetto fosse questo provino.
“Mi sembrava una cosa volgare”, ha continuato. “Ed ero così giovane e terribilmente consapevole di quanto fosse facile perdere tutto se venivi etichettata come persona ‘difficile’, quindi ho fatto finta di essere eccitata e sono andata avanti”.
Hathaway ha raccontato che questa pratica era “considerata normale” nelle prime audizioni. “Non era un gioco di potere, nessuno cercava di essere cattivo o di farmi del male”, ha aggiunto. “Era solo un’epoca molto diversa e ora lo sappiamo meglio”.
Hathaway e i suoi chemistry read
Per il suo nuovo film, The Idea of You, Hathaway ha lavorato come produttrice e ha condotto le sue chemistry read in modo un po’ diverso. “Abbiamo chiesto a ciascuno degli attori che arrivavano di scegliere una canzone che ritenevano potesse piacere al loro personaggio, che avrebbero messo su per far ballare il mio, e poi abbiamo fatto una piccola improvvisazione”, ha raccontato l’attrice.
“Ero seduta su una sedia come se fossimo rientrati da una cena o da una passeggiata o altro, abbiamo premuto play e abbiamo iniziato a ballare insieme”, ricorda Hathaway.
Il film, tratto dall’omonimo romanzo del 2017 scritto da Robinne Lee, racconta la storia di una mamma single di quarant’anni (Hathaway) che si innamora di una pop star internazionale di 24 anni interpretata da Nicholas Galitzine.
Durante il suo provino, Galitzine ha messo una canzone dei The Alabama Shakes. “È stato facile. Ho sentito la voce della cantante Brittany e ho iniziato a sorridere. Lui mi ha visto, si è rilassato e abbiamo iniziato a ballare. Nessuno si è messo in mostra. Stavamo solo ballando. Mi sono girata per guardare Michael Showalter, il nostro regista, era raggiante. È scattata la scintilla!”.
The Idea of You arriverà sulla piattaforma di Prime Video il 2 maggio.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma