In arrivo la serie tv di Tomb Raider. Parla Phoebe Waller-Bridge: “Lara Croft significa molto per me”

"Se potessi dire alla me adolescente cosa sta accadendo, credo esploderebbe. Non vedo l'ora di partire per questa avventura", ha dichiarato la creatrice di Fleabag che sarà sceneggiatrice e produttrice dell'adattamento per Prime Video

La serie tv di Tomb Raider si farà: la notizia arriva un anno e un po’ dopo che The Hollywood Reporter aveva rivelato la notizia in esclusiva del coinvolgimento di Phoebe Waller-Bridge nella scrittura e produzione della serie.

L’annuncio a sorpresa è stato fatto martedì 14 maggio durante il primo viaggio di Prime Video per corteggiare gli acquirenti di pubblicità di Madison Avenue, durante la settimana degli upfront televisivi a New York. La notizia arriva dopo che un altro adattamento di videogiochi, Fallout, è diventato un successo dirompente per il servizio di streaming. Una volta arrivata la conferma, inizierà a breve la ricerca per un’attrice che interpreti Lara Croft, l’eroina del popolare videogioco.

L’attrice di Fleabag, infatti, non ha intenzione di recitare nell’adattamento televisivo della serie, che ha dato origine agli adattamenti cinematografici del 2001 e del 2018 con Angelina Jolie e Alicia Vikander, nei panni dell’avventurosa archeologa. Il personaggio di Lara Croft, che non è ancora stato scritturato per Prime Video, è stato doppiato anche da attrici come Camilla Luddington, Keeley Hawes e Minnie Driver in una serie di videogiochi. Hayley Atwell ha dato vita al personaggio anche in una serie anime di Netflix.

Le dichiarazioni di Phoebe Waller-Bridge

“Sono molto felice di fare questo annuncio”, ha dichiarato Jennifer Salke, responsabile di Amazon MGM Studios. “I fan e i nuovi arrivati possono aspettarsi avventure esilaranti che onorano l’eredità di questo personaggio iconico”.

“Se potessi dire alla me adolescente che sta accadendo, credo che esploderebbe. Tomb Raider ha rappresentato una parte enorme della mia vita e mi sento incredibilmente privilegiata nel portarlo in televisione con collaboratori così appassionati”, ha dichiarato Waller-Bridge. “Lara Croft significa molto per me, come per molti, e non vedo l’ora di partire per questa avventura. Con i pipistrelli e tutto il resto”. Il suo coinvolgimento nella serie deriva dal suo accordo globale con Amazon, che ha rinnovato per un altro ciclo di tre anni nel gennaio 2023.

Oltre a scrivere, Waller-Bridge sarà produttrice esecutiva della serie Prime Video insieme all’ex head of comedy and drama Ryan Andolina e all’ex head of overall deals  Amanda Greenblatt. Andolina e Greenblatt hanno lanciato la loro casa di produzione e hanno un accordo con Amazon. Anche Dmitri M. Johnson sarà produttore esecutivo attraverso la sua società dj2.

Il franchise di Tomb Raider

La serie TV di Tomb Raider è il primo progetto nato da un accordo sui diritti con la dj2 Entertainment di Johnson. Anche un lungometraggio e almeno un videogioco del franchise di Lara Croft sono in cantiere, dato che Amazon sta progettando un franchise simile a quello della Marvel con tutti i progetti collegati. Il videogioco di Tomb Raider è stato annunciato nel dicembre 2022 e altri giochi del franchise sono considerati probabili.

“Amazon MGM Studios e Amazon Games sono collaboratori incredibili, con un’enorme influenza in tutto il mondo che ci permette di espandere il nostro franchise. Abbiamo in cantiere molteplici nuove avventure e una passione condivisa per la creazione di esperienze emozionali, divertenti e d’impatto per i giocatori e gli spettatori”, ha dichiarato Scot Amos, Head of Studio di Crystal Dynamics. “Queste storie senza tempo si estendono su tutte le piattaforme mediatiche per incontrare il pubblico là dove vuole impegnarsi con Tomb Raider; è un passo fondamentale verso il nostro futuro con i fan di tutto il mondo”.

All’epoca, una fonte a conoscenza del patto lo descrisse come uno dei maggiori impegni di Prime Video dopo Il Signore degli Anelli. A titolo di confronto, si stima che Amazon abbia speso 250 milioni di dollari solo per i diritti del Signore degli Anelli, con un accordo che copre una serie di più stagioni (Gli Anelli del Potere) e degli spinoff. Waller-Bridge è attualmente coinvolta solo nella serie televisiva.

La dj2 Entertainment di Johnson ha messo insieme l’accordo per la serie anime di Tomb Raider a Netflix, che prevedeva un ordine di due stagioni. L’azienda ha trascorso l’ultimo anno a lavorare sui diritti della proprietà. L’anno scorso, Crystal Dynamics ha ripreso il controllo dei diritti dei giochi di Tomb Raider dopo che Embracer ha completato l’acquisizione delle attività di Square Enix.

I progetti futuri

Johnson, da parte sua (e con lui dj2 Entertainment), hanno firmato un accordo di prima visione con Amazon Studios nel febbraio 2022. In base al patto, dj2 – che ha co-prodotto il film di Sonic – si concentrerà sull’adattamento di titoli di videogiochi per lo streamer. La dj2 di Johnson sta anche lavorando all’adattamento di Life Is Strange e Disco Elysium come progetti cinematografici e televisivi.

Nell’ambito del suo secondo accordo, Waller-Bridge sta sviluppando anche Sign Here. La piattaforma guidata da Jennifer Salke ha annunciato nel marzo 2022 di aver dato il via libera a un adattamento di Waller-Bridge, ma non ha fornito dettagli, tra cui se si trattasse di una commedia o di un dramma. L’inizio della produzione di questa serie misteriosa era previsto poco dopo; non è chiaro se sia ancora in programma.

In precedenza, Waller-Bridge era stata scritturata per recitare al fianco di Donald Glover in una versione televisiva del thriller d’azione Mr. & Mrs. Smith di Brad Pitt e Angelina Jolie, ma l’attrice ha abbandonato lo show dopo che la sua visione del progetto divergeva da quella dell’attore di Atlanta.

I due, che sono apparsi entrambi in Solo: A Star Wars Story, sono rimasti amici dopo la separazione lavorativa.