Helen Mirren interpreta la coraggiosa Golda Meir nel trailer del film biografico Golda

Il thriller del regista Guy Nattiv, presentato in anteprima mondiale a Berlino, è ispirato ai fatti reali avvenuti durante la tesa guerra dello Yom Kippur del 1973

Helen Mirren si trasforma nella schietta e testarda prima ministra israeliana Golda Meir nel trailer ufficiale di Golda, il thriller carico di tensione del regista Guy Nattiv, ispirato ai fatti reali avvenuti durante la tesa guerra dello Yom Kippur del 1973. Di fronte alla possibile distruzione di Israele, Meir si impegna in una strategia di rischio calcolato con il Segretario di Stato americano Henry Kissinger, interpretato da Liev Schreiber, nel film in uscita nelle sale statunitensi il 25 agosto.

“Si ricordi che prima di tutto sono un americano, poi sono il Segretario di Stato e infine sono un ebreo”, dice un cauto Kissinger all’unica leader donna di Israele in un momento del teaser trailer diffuso. “Dimentica che in Israele leggiamo da destra verso sinistra”, risponde Meir.

Golda è stato presentato in anteprima mondiale a Berlino e ritrae l’unica donna del gabinetto israeliano che diventa una leader militare sorprendentemente efficace dopo che il suo Paese ha affrontato un inaspettato attacco da parte di due potenze arabe, Siria ed Egitto, la mattina della festività ebraica dello Yom Kippur, nel 1973.

Anche Camille Cottin – star del successo francese Chiami il mio agente! – recita in Golda, nel ruolo di Lou Kaddar, l’assistente personale di lunga data di Meir, che è stata al suo fianco durante tutta la guerra. “Se gli americani ci danno in pasto ai cani, non mi prenderanno viva”, confida l’ostinata Meir alla sua fedele assistente, mentre fuma una sigaretta, il suo marchio di fabbrica.

Il cast comprende anche Rami Heuberger, Lior Ashkenazi, Ellie Piercy, Ed Stoppard, Rotem Keinan, Dvir Benedek, Dominic Mafham, Ben Caplan, Kit Rakusen ed Emma Davies. Il film è basato su una sceneggiatura di Nicholas Martin, che è anche produttore insieme a Michael Kuhn e Jane Hooks.

Traduzione di Nadia Cazzaniga