Kevin Williamson, creatore di Scream, sull’addio di Neve Campbell: “Datele i suoi soldi”

"L'offerta che mi è stata fatta non corrisponde al valore che ho portato alla saga” aveva spiegato l'attrice. Il produttore: "Sono sicuro che ci sia una cifra su cui possono trovare un accordo"

Il creatore di Scream Kevin Williamson spera che Neve Campbell, che interpretava Sidney Prescott nella popolare saga horror, possa prima o poi fare ritorno nel franchise, dopo esserne uscita l’anno scorso a causa di dispute salariali.

Durante una recente intervista per il podcast Happy Horror Time, lo sceneggiatore-produttore-regista ha dichiarato di avere “totale rispetto per le sue opinioni”, ma spera che la questione si possa risolvere per i film futuri. “So esattamente da dove viene, la conosco bene” ha spiegato Williamson. “Mi piace molto, la adoro, e ha agito così. È ciò che è giusto per lei. Voglio bene a tutte le persone che lavorano in Scream e tutto quello che posso dire è: datele quei soldi. È quello che farei io, le darei i soldi”.

Ha continuato: “Sono sicuro che ci sia una cifra su cui possono trovare un accordo e che renderà entrambi felici, spero che un giorno riescano a risolvere il tutto”.

Campbell aveva rivelato a giugno 2022 che non sarebbe tornata per il sesto sequel, all’epoca in lavorazione, a causa di discussioni sul compenso. Anche se aveva detto che era stata una decisione difficile, aveva aggiunto in un comunicato dell’epoca: “Come donna, ho dovuto lavorare molto duramente nella mia carriera per affermare quanto valgo, soprattutto per quanto riguarda Scream. Sento che l’offerta che mi è stata fatta non corrisponde al valore che ho portato alla saga”.

Più avanti, in un’intervista alla rivista People, aveva dichiarato: “Come donna in questo settore, credo sia molto importante per noi lottare per essere valorizzate. Onestamente, non credo sarebbe successo se fossi stata un uomo e avessi girato cinque episodi di una saga di enorme successo nel corso di 25 anni. Non credo che offrirebbero a un uomo la stessa cifra che hanno offerto a me”.

Williamson ha scritto la sceneggiatura per i primi quattro film di Scream mentre James Vanderbilt e Guy Busick si sono occupati della scrittura del quinto sequel, nel 2022. Williamson, che è ancora produttore esecutivo della saga, ha anche svelato nel podcast ciò che avrebbe voluto per Sidney, se avesse continuato a scrivere lui le sceneggiature.

Scream IV, V, e VI si sarebbero concentrati sulla storia d’amore di Sidney Prescott. Avrei raccontato il processo di lei che si innamora, che si sta per sposare. Sarebbe stato tutto basato sul suo matrimonio, quando gli omicidi ricominciavano,” ha dichiarato. “Una situazione del tipo: si è di nuovo innamorata del killer? Finirà di nuovo come con Billy Loomis? Sta di nuovo prendendo delle decisioni sbagliate? Sta scegliendo ancora una volta il cattivo ragazzo?”.

Williamson ha aggiunto che, se Campbell tornasse davvero e riprendesse il ruolo di Sidney, sarebbe “assolutamente sicuro” di dare un lieto fine al personaggio.

Scream VI, che è uscito a marzo, è attualmente disponibile in streaming su Paramount Plus. Scream 7 è in lavorazione, per la regia di Christopher Landon.

Traduzione di Nadia Cazzaniga