Sono passati 22 anni da quando Lilo e Stitch della Disney è uscito per la prima volta nei cinema e, fino ad oggi, rimane un classico amato sia dai bambini che dagli adulti.
The Hollywood Reporter ha dato notizia che lo studio avrebbe realizzato un ibrido live-action/CG del film nell’ottobre 2018, inizialmente ritardato a causa della pandemia di Covid. Da allora, è stata una lunga strada per realizzare il titolo, che ha finalmente concluso la produzione all’inizio di quest’anno.
Mike Van Waes ha scritto la prima sceneggiatura del film live-action, ma Chris Kekaniokalani Bright è subentrato e ha riscritto lo script prima dell’inizio delle riprese. Jon M. Chu era originariamente in trattative per dirigere Lilo & Stitch ma non poteva a causa di altri impegni, quindi Dean Fleischer Camp ha finito per sedere dietro la macchina da presa.
Il remake ha iniziato a prendere piede nel luglio 2022, ma è stato ritardato da diversi eventi. Innanzitutto, la produzione è stata interrotta dopo che è scoppiato un incendio in una roulotte sul set, che ha scatenato un’indagine sull’incendio doloso per scoprirne la causa. Una volta risolto questo problema, la produzione è ripresa nell’aprile 2023, quando è stato annunciato il resto del cast. Ma è stato chiuso di nuovo nel maggio 2023 in seguito all’inizio dello sciopero degli autori ed è rimasto tale anche quando, un paio di mesi dopo, è iniziato lo sciopero degli attori.
Dopo che Sydney Elizebeth Adugong è stata scelta per il ruolo di Nani, la sorella di Lilo (l’esordiente Maia Kealoha), i realizzatori sono stati accusati di colorismo per aver scelto un’attrice la cui pelle era più chiara di quella del personaggio del film del 2002. Originariamente, Kahiau Machado avrebbe dovuto interpretare David Kawena, l’interesse amoroso di Nani e amico di Lilo. Ma dopo che il suo uso di insulti razzisti è stato scoperto sui social media, il ruolo è stato dato a Kaipot Dudoit.
Nonostante i suoi numerosi ostacoli, la produzione del film è terminata all’inizio del 2024 e dovrebbe essere distribuito su Disney+ quest’anno.
Quando esce il live-action di Lilo & Stitch?
Anche se non c’è ancora una data di uscita confermata, il film è attualmente in post-produzione e dovrebbe essere rilasciato quest’anno. L’originale è uscito nel giugno 2002.
Chi c’è nel remake?
I fan dell’originale saranno felici di sapere che molti degli attori del film d’animazione torneranno in qualche modo per il remake live-action, incluso Chris Sanders, che ha doppiato Stitch, il personaggio da lui stesso creato nel titolo del 2002. Tia Carrere, che ha doppiato Nani nel primo film, interpreterà un nuovo personaggio nel live-action, chiamato Mrs. Kekoa, mentre Amy Hill, la doppiatrice dietro Mrs. Hasagawa, assumerà il ruolo di Tūtū.
Il live-action di Lilo & Stitch vedrà Maia Kealoha nei panni di Lilo, Sydney Elizebeth Agudong nei panni di Nani e Kaipot Dudoit nei panni di David Kawena. Prima del casting di Dudoit, Kahiau Machado era stato scelto come interesse amoroso di Nani, ma durante il processo di valutazione della Disney, sono stati scoperti post precedenti in cui usava insulti razzisti. Il ruolo è andato quindi a Dudoit. Zach Galifianakis, Billy Magnussen e Courtney B. Vance completano il cast, assumendo rispettivamente i ruoli di Jumba, Pleakley e Cobra Bubbles.
La produzione del film è iniziata?
La Disney ha confermato Lilo & Stitch nel 2018. Le riprese del film avrebbero dovuto iniziare nell’autunno del 2020, ma la pandemia di Covid ne ha ritardato la produzione fino alla primavera del 2023. Le riprese erano quasi completate quando è iniziato lo sciopero di autori e attori a Hollywood. Nel febbraio di quest’anno, le riprese sono iniziate alle Hawaii prima di concludersi definitivamente all’inizio di marzo.
Come verrà incorporato Stitch nel remake?
Sebbene la maggior parte del remake di Lilo & Stitch sarà live-action, c’è una parte particolare del film che sarà creata per il progetto: Stitch. L’alieno simile a un cane sarà generato al computer, ma gli attori reali interpreteranno i suoi compagni extraterrestri: Jumba, Pleakley e Cobra Bubbles. La versione live-action del popolare film d’animazione seguirà la stessa trama dell’originale: il legame formato tra Lilo e Stitch.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma