Harry ti presento Sally: Rita Wilson rivela perché Tom Hanks ha rifiutato il ruolo nel film

Durante un episodio del podcast Table for Two with Bruce Bozzi, l'attrice ha inoltre raccontato come ha ottenuto il ruolo di Suzy in Insonnia d'amore di Nora Ephron

Tom Hanks è stato il principale attore di commedie romantiche negli anni Novanta al fianco di Meg Ryan in C’è posta per te. Ma sua moglie, Rita Wilson, ha rivelato che in realtà l’attore ha rifiutato di recitare in un’altra commedia romantica divenuta un classico del genere.

Durante un recente episodio del podcast Table for Two with Bruce Bozzi, l’attrice-produttrice ha raccontato che a Hanks fu chiesto di recitare in Harry ti presento Sally del 1989, ma rifiutò il ruolo.

“Probabilmente la gente non lo sa, ma a Tom fu offerto il ruolo in Harry ti presento Sally e lui rifiutò perché stava divorziando ed era molto felice di non essere sposato”, ha detto Wilson. “E quindi non riusciva a capire che una persona che stava divorziando potesse provare qualcosa di diverso da un semplice ‘Sono così felice'”.

L’attore di Forrest Gump ha poi recitato con Ryan in Insonnia d’amore del 1993 e in C’è posta per te del 1998. Billy Crystal finì per ottenere il ruolo di Harry Burns nel film diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron.

Prima dell’uscita di Harry ti presento Sally, Hanks e Samantha Lewes avevano divorziato nel 1987. L’attore si è poi sposato con Wilson nel 1988.

Tom Hanks, Rita Wilson e le commedie di Nora Ephron

Durante la sua partecipazione al podcast, Wilson ha anche raccontato come ha ottenuto il ruolo di Suzy in Insonnia d’amore della Ephron. Dopo che Hanks accettò la parte, l’attrice disse di aver “amato tantissimo quel copione” quando lo lesse.

Wilson ha anche detto di aver amato il modo in cui Ephron ha scritto per Carrie Fisher in Harry ti presento Sally e Questa è la mia vita. Quindi, quando ha incontrato Ephron a una festa, ha chiesto alla regista se poteva fare un provino per il ruolo della migliore amica (Becky) se non avesse scelto Fisher.

L’attrice ha raccontato di essersi presentata all’audizione, ma di “non aver ottenuto la parte. La diedero a Rosie O’Donnell. Ma Nora mi ha offerto il ruolo di Suzy, un altro personaggio. E io ho pensato: ‘Oh sì, quella era davvero una bella parte del copione. Mi piace molto quel personaggio.’ C’era un grande monologo”.

Wilson ha aggiunto che il ruolo si è rivelato “una delle esperienze di recitazione più divertenti e meravigliose che abbia mai avuto”.

Traduzione Pietro Cecioni