The Fall Guy: Ryan Gosling e il regista David Leitch presentano la loro “lettera d’amore” agli stunt al SXSW

"È un'opportunità per riconoscere finalmente l'incredibile contributo che la categoria dà ai film", ha dichiarato l'attore alla prima della commedia d'azione di Austin

Ryan Gosling e il regista David Leitch hanno presentato la loro ode agli stuntman, The Fall Guy, al SXSW Film and TV Festival, dove ha ricevuto un’accoglienza molto calorosa. “Speriamo che rifletta quanto la categoria si impegni in ogni singolo film”, ha dichiarato Gosling a proposito della commedia romantica d’azione, che ha fatto applaudire il pubblico del cinema Paramount.

Gosling interpreta Colt, uno stuntman che, dopo essere stato fuori dal giro per un anno, viene richiamato in azione quando la star di un grande film, diretto dalla sua ex (Emily Blunt), scompare improvvisamente. Colt viene coinvolto in un omicidio e in un insabbiamento che sfuggono al suo controllo.

Prima della proiezione, Gosling ha citato il suo stuntman Logan Holladay, presente tra il pubblico. “C’è un momento nel film in cui mi allaccia le cinture per un’acrobazia che sta per fare. Poi scendo dall’auto e lui mi dà una pacca sulla spalla per l’acrobazia che ha appena fatto. Quanto è assurdo?”, ha chiesto Gosling.

Le sequenze iconiche di The Fall Guy

Continua l’attore: “Quello che mi piace di The Fall Guy è che in qualsiasi altro film non sapresti mai, ma in questo sì. È un’opportunità per riconoscere finalmente gli stuntman e l’incredibile contributo che danno ai film”.

Realizzare “un film in un film” con The Fall Guy ha permesso a Leitch, stunt diventato regista con John Wick, di mostrare le abilità della sua troupe di stuntman. Pieno di sequenze d’azione incredibilmente coreografate, offre uno sguardo dall’interno su come queste sequenze d’azione vengono realizzate.

Tra queste, Colt (Gosling) viene dato alle fiamme (più volte), si schianta con la macchina (più volte) e combatte contro i cattivi sul retro di un camioncino mentre è accompagnato da Against All Odds di Phil Collins (una sola volta, ma è una scena bellissima).

Il cast della commedia action

Come ci si aspetterebbe, anche se a volte è difficile da credere, il lavoro degli stuntmen in The Fall Guy è fatto in modo pratico. “È una lettera d’amore agli stuntmen. Sapevamo che dovevamo essere autentici”, ha dichiarato Leitch, che ha prodotto il film insieme alla sua partner e moglie Kelly McCormick.

Alla domanda su quanto The Fall Guy sia fedele alla vita sul set di un film di successo, Blunt ha risposto: “Incredibilmente fedele. C’è sempre un po’ di caos”.

Oltre a Blunt e Gosling, alla première erano presenti anche le star Winston Duke, Hannah Waddingham e Stephanie Hsu. Tra il pubblico c’erano il capo della CAA Bryan Lourd e la presidente della Universal Pictures, Donna Langley.

Il futuro degli stunt nel cinema

L’arrivo di Ryan Gosling ad Austin è avvenuto due giorni dopo la sua presenza sul palco del Dolby theater per la cerimonia di premiazione degli Academy Awards 2024.

Dove ha ricevuto una nomination nella categoria degli attori non protagonisti e ha eseguito la sua canzone dal film campione d’incassi Barbie, I’m Just Ken (“Non preoccupatevi, non canterò, lo prometto”, ha scherzato quando è salito sul palco).

Sempre agli Oscar, Gosling e Blunt hanno tenuto una presentazione sull’importanza degli stunt performer. Quando gli è stato chiesto quando pensa che gli stunt performer saranno riconosciuti con premi propri dall’Academy, Leith ha risposto: “Sento che la situazione sta cambiando. C’è un gruppo di stunt che lavora all’interno dell’Academy. Credo succederà”.