Jake Lloyd, il giovane Anakin Skywalker di Star Wars, in riabilitazione psichiatrica

La notizia sulle condizioni del giovane interprete del 1999 ne La minaccia fantasma è stata diffusa dalla madre, che comunica l'avvenuto ricovero dopo un "episodio psicotico"

Jake Lloyd, l’attore noto per aver interpretato il giovane Anakin Skywalker nel film Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma del 1999, è ricoverato in una struttura di riabilitazione psichiatrica da quasi un anno, come ha raccontato sua madre questa settimana. “Jake ha iniziato ad avere dei problemi al liceo”, ha raccontato Lisa Lloyd a Scripps News. “Ha iniziato a parlare di varie ‘realtà’. Non sapeva se era in questa o in una diversa. Non sapevo esattamente cosa rispondergli”.

Lisa ha dichiarato che Jake si trova da dieci mesi in una struttura di riabilitazione psichiatrica, per un soggiorno programmato di 18 mesi, dopo quello che lei ha descritto come un vero e proprio episodio psicotico a marzo 2023, quando il figlio ha spento la sua auto in mezzo a una strada a tre corsie.

Lisa ha raccontato che inizialmente i medici avevano suggerito che potesse avere un disturbo bipolare, ma il trattamento non sembrava funzionare e spesso Jake spesso si rifiutava di prendere i farmaci.

La vita dopo Star Wars di Jake Lloyd

Alla fine gli è stata diagnosticata una schizofrenia paranoide. “Quando gliel’hanno detto, è precipitato in una depressione ancora più profonda”, ha raccontato la donna a proposito della diagnosi. “È stata davvero dura”. Jake, che oggi ha 35 anni, si è diplomato nel 2007 e inizialmente si era iscritto al Columbia College Chicago.

“Saltava molte lezioni e mi diceva che le persone lo seguivano”, ha raccontato la donna. Ha anche ricordato un incidente del 2015 in cui Jake si era fatto inseguire dagli agenti in più contee prima di schiantarsi con la sua auto e ha raccontato di situazioni in cui affermava di vedere persone con “occhi neri” che lo fissavano in pubblico e conversava con il conduttore del Daily Show, Jon Stewart, attraverso lo schermo della TV.

La situazione, tuttavia, sembra essere migliorata. “Sta andando meglio di quanto mi aspettassi”, ha affermato Lisa a proposito del soggiorno di Jake nella struttura di riabilitazione. “Si sta relazionando meglio con le persone e sta diventando un po’ più socievole, il che è davvero bello. È come riavere un po’ il Jake di prima”. A distanza di vent’anni, Jake è ancora un fan di Star Wars. “La gente pensa che Jake odi Star Wars – ha detto Lisa – Lo adora”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga