L’anime premio Oscar Il ragazzo e l’airone (qui la nostra recensione) di Hayao Miyazaki, secondo i dati di Artisan Gateway, ha ottenuto un facile successo nel secondo fine settimana al botteghino cinematografico cinese, guadagnando 12,8 milioni di dollari da venerdì a domenica. Il blockbuster dello Studio Ghibli ha ora guadagnato 93,8 milioni di dollari in Cina. L’app di biglietteria locale Maoyan che prevede che presto supererà la soglia dei 100 milioni di dollari.
Miyazaki aveva precedentemente suggerito che Il ragazzo e l’airone sarebbe stato il suo ultimo lungometraggio, ma la leggenda degli anime di 82 anni si era ritirata pubblicamente già due volte in precedenza, solo per poi tornare al suo tavolo da disegno.
In ogni caso, lo Studio Ghibli continuerà ad essere presente nei multiplex cinesi. Negli ultimi anni la leggendaria azienda ha ripubblicato continuamente il catalogo di Miyazaki. Il prossimo film è Il castello errante di Howl (2004), la cui uscita nel paese è prevista per il 30 aprile. Anche Alibaba Pictures di Jack Ma è al lavoro per creare una mostra coinvolgente dello Studio Ghibli a Shanghai.
Godzilla e Kong: Il nuovo impero di Legendary Entertainment e Warner Bros. ha continuato a farsi strada verso forti guadagni sulla scia de Il ragazzo e l’airone. Il film sui mostri giganti ha aggiunto 10,7 milioni di dollari nel suo terzo weekend. Il totale raggiunto finora al botteghino cinese ammonta a 110,3 milioni di dollari e si prevede che salirà fino a 130 milioni di dollari. L’incasso complessivo del film è di 436,6 milioni di dollari fino a domenica.
Mary Parent, presidente della produzione mondiale di Legendary, ha recentemente dichiarato a The Hollywood Reporter che lo studio era in “una buona posizione per continuare il viaggio” con il franchise Godzilla e Kong.
Kung Fu Panda 4 della Universal Pictures ha mantenuto il terzo posto, aggiungendo 2,5 milioni di dollari al suo totale, chiudendo il fine settimana a 45,6 milioni di dollari.
Il totale dei ricavi dei botteghini cinematografici cinesi nel 2024 ammonta attualmente a 2,55 miliardi di dollari, in aumento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma