Dune: Parte Due ha iniziato bene al botteghino cinese nel fine settimana della sua uscita, con un solido debutto da 20 milioni di dollari, appena un po’ al di sotto dell’esordio da 21,9 milioni di dollari del primo film nel 2021. La Warner Bros. ha dichiarato che Dune 2 ha dominato il fine settimana in Cina, mentre i dati della società di consulenza regionale Artisan Gateway indicano che il thriller poliziesco taiwanese The Pig, the Snake and the Pigeon ha vinto per un soffio con 21,3 milioni di dollari.
In ogni caso, l’epopea fantascientifica di Denis Villeneuve è andata molto meglio della maggior parte dei recenti film di punta hollywoodiani in Cina, dove l’interesse locale per la cinematografia statunitense è crollato negli ultimi anni. Dune 2 ha anche regalato a Villeneuve e alla star Timothée Chalamet il loro debutto migliore finora in Cina.
Il film ha ottenuto un punteggio di 9,3 sulla popolare applicazione di biglietteria Maoyan e di 8,3 sul sito Douban. Lunedì, Dune 2 ha superato di gran lunga The Pig, the Snake and the Pigeon, conquistando quasi il 40% dei biglietti venduti nella giornata, rispetto al 20% del film taiwanese. Secondo le previsioni di Maoyan, Dune 2 raggiungerà circa 78 milioni di dollari (560 milioni di RMB), quasi il doppio di Dune, che aveva incassato un totale di 38 milioni di dollari.
Come altrove, Dune 2 sta ottenendo risultati particolarmente brillanti in Imax. Il film ha incassato quasi 6,5 milioni di dollari nelle sale cinesi dell’operatore di schermi giganti, poco meno di un terzo del suo bottino totale.
Il dramma romantico cinese I Miss You, diretto da Han Yan (Animal World, Go Away Mr. Tumor), si è piazzato al terzo posto nel fine settimana con 13,6 milioni di dollari. Il film è un adattamento del romanzo di Zheng Zhi.
Tra le prossime uscite hollywoodiane in Cina figurano Kung Fu Panda 4 il 22 marzo e Godzilla e Kong – Il nuovo impero il 29 marzo.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma