Sound of Freedom incassa 100 milioni di dollari. Si prepara allo scontro con Barbie e Oppenheimer

Il film, presentato come un thriller politico, è interpretato da Jim Caviezel, protagonista de La passione di Cristo, nel ruolo di Tim Ballard. Una pellicola ampiamente al centro delle attenzioni del gruppo complottista QAnon

In poco più di due settimane, Sound of Freedom ha superato il traguardo dei 100 milioni di dollari al botteghino nazionale. Il film, di orientamento conservatore e di forte matrice religiosa, ha fatto notizia da quando è arrivato nelle sale il 4 luglio, battendo Indiana Jones e il quadrante del destino con 14,2 milioni di dollari. Sound of Freedom continua a raccogliere successo soprattutto nei paesi del Sud degli Stati Uniti.

Il film, presentato come un thriller politico, è interpretato da Jim Caviezel, protagonista de La passione di Cristo, nel ruolo di Tim Ballard, agente che ha lavorato per il dipartimento di sicurezza nazionale prima di intraprendere la sua battaglia personale: consegnare alla giustizia i trafficanti di bambini (Ballard ha fondato la sua organizzazione anti-tratta, chiamata Operation Underground Railroad). Nel cast anche Mira Sorvino e Bill Camp.

La produzione cristiana di Sound of Freedom

Sound of Freedom è prodotto da Angel Studios, la società di produzione e distribuzione con sede nello Utah che ospita anche The Chosen, una serie drammatica sulla vita di Gesù. I film e le serie sono finanziati in parte dal crowdfunding della Angel Guild, una comunità di oltre 100mila persone che votano tutti i film ammissibili presentati agli Angel Studios.

Il film è rimasto in cima alla classifica degli incassi fin dal suo debutto. Si è piazzato al terzo posto nel fine settimana dal 7 al 9 luglio con l’impressionante cifra di 19,7 milioni di dollari in 2.634 sale, mentre si è piazzato al secondo posto nel fine settimana dal 14 al 16 luglio con 27,3 milioni di dollari in 2.852 sale, con un balzo inaudito del 39% rispetto alla settimana precedente.

Il film continua ad aumentare il suo numero di sale grazie alla corsa dei gestori di cinema, che hanno intenzione di proiettare il film, mentre altre offerte estive faticano a trovare un punto d’appoggio. Secondo Angel Studios, nel weekend dal 21 al 23 luglio – quando si scontrerà con Barbie e OppenheimerSound of Freedom sarà proiettato in 3.287 sale. In questo fine settimana potrebbe persino superare The Flash, che ha guadagnato 107 milioni di dollari a livello nazionale.

Un finanziamento dal basso

Sound of Freedom è diventato il film della gente. È stato scelto da oltre 100mila persone della Angel Guild, è stato alimentato da decine di migliaia di persone attraverso il nostro programma “Pay it Forward” e sta dominando il botteghino come risultato di un movimento dal basso, di persone comuni che lo stanno rendendo un successo storico”, ha dichiarato Jared Geesey, senior vp global distribution di Angel Studios. E conclude: “Questo è l’opposto del sistema top-down sviluppato dai guardiani di Hollywood. Stiamo mettendo le persone in condizione di partecipare alla scelta, al finanziamento e alla condivisione di storie che hanno un impatto sulla cultura”.

Sebbene Sound of Freedom sia stato al centro delle attenzioni di QAnon, Angel afferma che non si tratta di un film di QAnon. Eppure, alla fine del 2021, Caviezel ha parlato a una convention del gruppo complottista a Las Vegas, dove ha invocato lo slogan “La tempesta è su di noi”. La produzione del film è costata dai 14,5 ai 15 milioni di dollari.