Josephine Chaplin, attrice e figlia di Charlie Chaplin, è morta a 74 anni

Da bambina è apparsa da bambina in Luci della ribalta e La contessa di Hong Kong con suo padre, seguiti da I racconti di Canterbury di Pier Paolo Pasolini, L'odore delle belve e Fuga al sole

Josephine Chaplin, attrice e sesta degli undici figli di Charlie Chaplin, è morta il 13 luglio a Parigi, Lo ha annunciato la sua famiglia. Aveva 74 anni.

Chaplin ha recitato con Laurence Harvey in Fuga al sole (1972) di Menahem Golan, su un gruppo di persone che tentano di lasciare l’Unione Sovietica per sfuggire all’antisemitismo e alla repressione politica.

È apparsa anche con Vittorio De Sica e Maurice Ronet in L’odore delle belve (1972), con Liv Ullmann e Kiefer Sutherland in Il ragazzo della baia (1984) di Daniel Petrie e con Klaus Kinski in una versione in lingua tedesca di Jack lo Squartatore (1976).

Nel 1988, ha interpretato Hadley Richardson, la prima moglie di Ernest Hemingway, in una miniserie con Stacy Keach.

Josephine Hannah Chaplin è nata a Santa Monica il 28 marzo 1949, terza di otto figli avuti da Charlie Chaplin con la sua quarta moglie, Oona O’Neill, l’attrice britannica e figlia del drammaturgo premio Nobel Eugene O’Neill.

In Luci della ribalta (1952), scritto, diretto e interpretato da suo padre, è apparsa nella scena iniziale con Geraldine e Michael, ed era anche in La contessa di Hong Kong (1967) diretto sempre dal padre. Nel 1972, ha interpretato May in I racconti di Canterbury (1972) di Pier Paolo Pasolini.

Da lungo tempo residente a Parigi, Chaplin ha interpretato la maggior parte dei suoi ruoli in lungometraggi francesi, tra cui Nuits rouges (1974) e À l’ombre d’un été (1976).

Nel 1978, lei e la sua famiglia furono coinvolte in un bizzarro piano di estorsione da parte di due uomini che rubarono il corpo e la bara di suo padre, morto in Svizzera il giorno di Natale dell’anno precedente. La famiglia si è rifiutata di pagare un riscatto e i suoi resti sono stati recuperati 11 settimane dopo essere stati prelevati.