Nicole Kidman non riceverà l’AFI Life Achievement Award. Tutta colpa dello sciopero degli sceneggiatori

"A causa della divisione della nostra comunità, abbiamo deciso di rimandare l'evento con l'obiettivo di offrire un ambiente celebrativo degno del nostro destinatario". La cerimonia era prevista per il 10 giugno

L’American Film Institute ha confermato che il 49° AFI Life Achievement Award: A Tribute to Nicole Kidman è stato rinviato a causa dello sciopero degli sceneggiatori in corso a Hollywood. L’evento era previsto per il 10 giugno.

“Per quasi mezzo secolo, l’AFI Life Achievement Award ha riunito artisti e pubblico per celebrare l’eccellenza in quest’arte”, ha dichiarato l’AFI in un comunicato. “A causa della divisione della nostra comunità in questo momento, l’AFI ha deciso di rimandare l’evento di quest’anno con l’obiettivo di offrire un ambiente celebrativo degno del nostro destinatario”.

Non si sa ancora quale sarà la nuova data. Potrebbe volerci del tempo, dato che alcuni prevedono che lo sciopero durerà settimane e forse mesi. L’ultimo sciopero degli sceneggiatori, iniziato nel 2007, è durato 100 giorni. L’attuale sciopero ha già avuto ripercussioni sulla produzione di film e spettacoli televisivi e ha portato a una serie di cancellazioni, rinvii e riorganizzazioni di eventi dal vivo durante quella che è tipicamente una stagione ricca di appuntamenti con gli Emmy FYC, le anteprime televisive e cinematografiche e altri eventi del settore.

Nicole Kidman, prima attrice australiana a ricevere l’AFI

La Kidman sarebbe diventata la prima attrice australiana a ricevere il premio AFI. L’attrice e produttrice premio Oscar, 55 anni, ha una carriera che risale ai primi anni Ottanta e si è costruita una reputazione di interprete versatile che da tempo gravita intorno a registi visionari come Jane Campion, Sofia Coppola, Baz Luhrmann, Anthony Minghella, Sydney Pollack, Lars von Trier e Stanley Kubrick.

Una volta che l’evento sarà nuovamente in calendario e Kidman riceverà il tributo, si unirà a una lunga lista di destinatari dell’AFI Life Achievement Award che comprende Bette Davis, Alfred Hitchcock, James Stewart, Gene Kelly, Kirk Douglas, Sidney Poitier, Elizabeth Taylor, Martin Scorsese, Steven Spielberg, Harrison Ford, Barbra Streisand, Tom Hanks, Meryl Streep, Al Pacino, Morgan Freeman, Jane Fonda, Steve Martin, Diane Keaton, George Clooney, Denzel Washington e Julie Andrews, oltre a molti altri.