Fremantle ha nominato i nuovi capi delle sue filiali di produzione italiane The Apartment e Wildside, ma continuerà a lavorare con gli amministratori delegati uscenti Lorenzo Mieli e Mario Gianani.
Giovedì 29 febbraio Fremantle ha annunciato che Annamaria Morelli assumerà la carica di Ceo di The Apartment e Sonia Rovai quella di Ceo di Wildside. La compagnia ha dichiarato che entrambe le società continueranno ad avere autonomia editoriale, pur coordinandosi con Fremantle su base organizzativa, e continueranno a lavorare con gli stessi talenti, italiani e internazionali, anche in futuro.
“Annamaria Morelli e Sonia Rovai hanno visione, esperienza e passione. Sono molto felice di dare loro il benvenuto a The Apartment e Wildside, due etichette che hanno attratto alcuni dei migliori talenti, sia italiani che internazionali”, ha dichiarato Andrea Scrosati, C00 e Ceo di Fremantle per l’Europa continentale.
“Siamo e continueremo a essere il luogo che i creativi vogliono chiamare casa. Un luogo dove poter esprimere la propria creatività sperimentando e innovando con libertà e indipendenza, ma anche con il fondamentale supporto di un gruppo globale come Fremantle. Una formula che sono certo garantirà a Morelli e Rovai le condizioni per creare nuovi grandi successi”.
Fremantle, la collaborazione continua
Fremantle ha anche annunciato di aver firmato un accordo di coproduzione con Gianani e Mieli, continuando quindi a collaborare. I due produttori hanno annunciato all’inizio di quest’anno di voler lasciare The Apartment e Wildside per creare una propria società.
“Sono davvero felice di continuare a collaborare con Lorenzo e Mario con questa nuova formula, che garantisce di continuare a lavorare insieme sui progetti nati in The Apartment e Wildside sotto la loro guida e visione”, ha dichiarato Scrosati. “Dopo aver creato insieme decine di progetti straordinari nel corso degli anni, questo accordo è la base per continuare a crearne molti altri in futuro”.
La Wildside di Gianani ha prodotto lungometraggi come C’è ancora domani, campione di incassi in Italia, e Finalmente l’alba, e serie televisive come The Good Mothers di Disney+. The Apartment di Mieli ha prodotto il dramma Priscilla di Sofia Coppola, la serie di Netflix di prossima uscita Supersex e film italiani come Enea e Adagio.
Insieme, i due produttori hanno lavorato a The New Pope, L’amica geniale e We Are Who We Are della HBO. Entrambi hanno lavorato in precedenza presso Wildside, acquisita da Fremantle nel 2015. Mieli ha lasciato la società per lanciare The Apartment, con il sostegno di Fremantle, nel 2020.
Tra le prossime produzioni di Mieli e Gianani figurano il nuovo film del premio Oscar Paolo Sorrentino, Limonov: The Ballad of Eddie di Kirill Serebrennikov, Queer di Luca Guadagnino con Daniel Craig e Maria di Pablo Larraín con Angelina Jolie, oltre alla serie televisiva M. Il figlio del secolo di Joe Wright.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma