Marvel ha licenziato 15 dipendenti. La casa delle idee riduce la produzione dopo i flop al botteghino

Colpite anche le figure junior nel reparto sviluppo. La notizia arriva mentre la compagnia sta rivedendo la sua strategia, dopo un boom di contenuti per Disney+. Nel 2024, l'unico film di supereroi sarà Deadpool & Wolverine

Licenziamenti in casa Marvel. Dalla giornata di ieri, 15 aprile, sono in corso dei licenziamenti nelle sedi Marvel Entertainment di New York e Marvel Studios di Burbank. The Hollywood Reporter può confermare che circa 15 persone sono state colpite, compresi i dipendenti junior della produzione e dello sviluppo.

La notizia arriva mentre la Marvel sta rivedendo la sua strategia, dopo un boom di contenuti che l’ha portata a produrre numerosi film e serie tv all’anno per rimpolpare il catalogo della piattaforma di streaming Disney+. Alla luce di una riduzione della propria offerta, lo studio ha un solo film in uscita quest’anno, Deadpool & Wolverine di Shawn Levy, che arriverà a luglio.

Sul fronte serie tv, invece, la casa delle idee prevede che quest’anno avrà solo due uscite. Nei mesi scorsi, l’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, ha comunicato che si aspettava che la Disney nel suo complesso riducesse la produzione e si concentrasse su progetti di qualità, soprattutto a fronte di numerosi insuccessi al botteghino.

Bob Iger sul futuro Marvel

“Abbiamo ridotto la produzione, in particolare alla Marvel. Quando si risolvono o si affrontano questi problemi nei film, si fanno tre cose”, ha affermato Iger durante una conferenza stampa di febbraio. “Diventi aggressivo per assicurarti che i film che stai facendo possano essere ancora migliori. A volte si eliminano i progetti in cui non si crede. E, naturalmente, si mettono in cantiere nuove cose in cui si ha molta più fiducia, e noi stiamo facendo tutto questo”.

La rimodulazione e i licenziamenti arrivano dopo il periodo più intenso della storia della Marvel, un’epoca che ha visto diminuire i ritorni su alcuni dei suoi progetti. Nel 2021 sono usciti quattro film e cinque serie tv, mentre nel 2022 sono usciti tre film e tre serie, più alcuni speciali. Il calo si è fatto sentire già nel 2023, con tre film e tre serie televisive.

I licenziamenti sono in parte dovuti anche alle efficienze create quando la Disney ha riunito la Marvel Entertainment, focalizzata sui prodotti di consumo, nelle unità aziendali più grandi della Disney. Questa mossa ha comportato la separazione, l’anno scorso, dal presidente di lunga data Ike Perlmutter.