Fendi sarà special guest di Pitti Uomo con una straordinaria sfilata della collezione maschile

Il brand romano aprirà le porte per la prima volta della Fendi Factory, polo d'eccellenza della maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia, nel comune di Bagno a Ripoli, comune alle porte di Firenze

La presenza speciale di Fendi nel calendario di Pitti Immagine è stata fortemente voluta dalla Camera nazionale della moda italiana. Per l’occasione la maison romana presenterà la collezione uomo primavera/estate 2024 con una sfilata speciale in programma nel tardo pomeriggio del 15 giugno nella Fendi Factory, polo d’eccellenza della maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia, nel comune di Bagno a Ripoli, comune alle porte di Firenze.

Fendi sfilerà per la prima volta all’interno della sua azienda

“Siamo orgogliosi di aprire la Fendi Factory ai nostri clienti e alla stampa, facendola vivere al di fuori del quotidiano con la prossima sfilata uomo durante Pitti Uomo. È un luogo speciale per i nostri artigiani e per la comunità locale, perché rappresenta il patrimonio e la creatività di Fendi, coltivando le preziose capacità degli artigiani e preservando il Made in Italy” ha dichiarato Serge Brunschwig, chairman e CEO di Fendi. “Sono entusiasta che la sfilata si tenga in una location per me così speciale, il cuore pulsante di Fendi, un luogo simbolo della creazione dove sviluppo, innovazione, formazione artigianale e produzione sono uniti sotto lo stesso tetto. Sarà un’occasione unica per vedere i nostri prodotti prendere vita proprio nel luogo in cui i nostri artigiani li realizzano, ponendoli per quel giorno al centro della scena” ha aggiunto Silvia Venturini Fendi, artistic director of accessories and menswear della maison.

Pitti Immagine e Camera Nazionale della Moda finalmente insieme

“Sono particolarmente felice della presenza di Fendi, uno dei luxury brand più prestigiosi sulla scena globale, al Pitti Uomo di giugno. Proprio nell’edizione che segna il mio esordio alla guida della società.” ha affermato Antonio De Matteis, presidente di Pitti Immagine “Questa presentazione è un’ulteriore conferma dello standing internazionale del salone e del livello qualitativo dei suoi eventi speciali. Sottolineo poi l’importanza della rinnovata unione di intenti con Camera Nazionale della Moda, con la quale condividiamo l’obiettivo di promuovere e valorizzare la migliore moda italiana in contesti di rilevanza mondiale: ciascuna organizzazione con le sue specificità e i suoi riferimenti, entrambe consapevoli che la sequenza complementare di appuntamenti Firenze–Milano sia un fattore imprescindibile per l’intero sistema della moda maschile nazionale.”

Firenze e Milano capitali della moda maschile

Ha concluso Carlo Capasa, presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana: “La settimana della moda maschile in Italia inizia a Firenze con Pitti e prosegue a Milano con la nostra fashion week, con due modalità diverse e complementari. La sinergia tra le nostre due realtà rende la proposta italiana della moda maschile la più importante a livello mondiale”.