Patti Smith, a ottobre nuovo tour in Italia: concerti a Parma e a Gorizia (nel segno di San Francesco)

La "sacerdotessa del rock" torna in autunno per due live particolari: il 4 ottobre, dopo l'esibizione, declamerà il Cantico dei Cantici

Di THR ROMA

Patti Smith sarà in Italia in ottobre per due concerti a Parma e a Gorizia. Il 4 si esibirà in Piazza Duomo nel giorno della festa di San Francesco d’Assisi (di cui si dice devota), il 5 sarà sul palcoscenico di Casa Rossa per un evento gratuito promosso dai rappresentanti delle associazioni curatrici delle celebrazioni per le Capitali della Cultura Europee 2025 di Gorizia e Nova Gorica assieme ai Sindaci dei due comuni dando inizio a ”GO! 2025 borderless”.

Cantautrice e poetessa, scrittrice, fotografa, pittrice: Patti Smith, 76 anni, è entrata nel cuore degli amanti del rock per successi diventati bandiere come Because the Night (scritta da Bruce Springsteen) e People Have the Power. Le due date italiane saranno l’occasione per ripercorrere la sua lunga carriera e celebrare il rapporto che da sempre la lega all’ Italia, anche per l’ amore per la musica e i capolavori del melodramma di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Stavolta ad occupare la scena è l’ interesse per la figura di San Francesco d’Assisi che nel 2012 l’ ha portata ad intraprendere un viaggio spirituale fino alla tomba del santo attraverso molte tappe del suo percorso, da La Verna ad Arezzo a San Severino ad Assisi.

Il concerto di Parma è realizzato grazie all’ impegno del Comune, Caos Organizzazione Spettacoli con la collaborazione della Fondazione Teatro Regio e la disponibilità del Vescovado. L’orario stesso dello spettacolo, alle 19, è stato pensato per consentire all’artista di partecipare alle celebrazioni del Santo alle 21 durante le quali declamerà il Cantico delle Creature.

Nel 2017 l’Università di Parma ha conferito a Patti Smith la laurea magistrale honoris causa in Lettere classiche e moderne e le ha dedicato un’intera mostra. A Gorizia la “sacerdotessa del rock” si esibirà nel piazzale della Casa Rossa, un luogo di grande valore storico, simbolo oggi dell’unione e della collaborazione tra le due città confinanti.

(Ansa)