Paul McCartney elogia la cover di Blackbird di Beyoncé. “Mi rende molto orgoglioso”

“Qualsiasi cosa la mia canzone e la sua favolosa versione possano fare per alleviare la tensione razziale è grandioso”, ha dichiarato in un post Instagram il cantautore parlando della genesi del brano inserito da Queen B in Cowboy Carter

Paul McCartney non ha altro che elogi per la cover di Blackbird di Beyoncé. In un post su Instagram condiviso giovedì 4 aprile, McCartney ha detto di aver dato alla superstar la sua benedizione per includere la sua interpretazione del classico dei Beatles in Cowboy Carter. “Le ho parlato su FaceTime e mi ha ringraziato per averlo scritto e per aver permesso a lei di farlo. Le ho detto che il piacere era tutto mio e pensavo che avesse fatto una “versione killer” della canzone”, ha scritto.

Il baronetto ha anche detto di essere “così felice” della cover di Beyoncé, dato che lei “ne fa una versione magnifica e rafforza il messaggio sui diritti civili che mi ha ispirato a scriverla in primo luogo”.

Nel corso degli anni, McCartney ha dato varie risposte su ciò che ha ispirato il brano, dal richiamo di un merlo mentre i Beatles erano in India al sostegno al movimento per i diritti civili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paul McCartney (@paulmccartney)

Nel suo post dedicato alla canzone di Beyoncé, ha confermato che il brano è stato ispirato dai Little Rock Nine, un gruppo di studenti neri che furono ammessi nella Little Rock Central High School, precedentemente frequentata solo da studenti bianchi, ma a cui fu impedito di entrare al liceo continuando a essere tormentati dai loro compagni di classe durante tutto l’anno.

“Quando all’inizio degli anni Sessanta vidi in televisione il filmato in cui le ragazze nere venivano allontanate da scuola, lo trovai scioccante e non posso credere che ancora oggi ci siano posti dove questo genere di cose succede”, ha scritto McCartney. “Qualsiasi cosa la mia canzone e la favolosa versione di Beyoncé possano fare per alleviare la tensione razziale è grandioso e mi rende molto orgoglioso”.

In una video intervista del 2018 con GQ, ha approfondito il messaggio sui diritti civili che aveva in mente mentre scriveva Blackbird per il White Album.

“Ero seduto con la mia chitarra acustica e ho sentito parlare dei problemi dei diritti civili che stavano accadendo in Alabama, Mississippi. A Little Rock in particolare”, ha ricordato il cantautore all’epoca. “Ho pensato che sarebbe stato davvero bello se avessi potuto scrivere qualcosa che, se mai avesse raggiunto qualcuna delle persone che attraversano quei problemi, avrebbe potuto dare loro un po’ di speranza”.

Ha continuato: “In Inghilterra, “bird” si riferisce a una ragazza. Quindi pensavo a una ragazza nera che stava attraversando quella difficoltà. ‘È il tuo momento di alzarti, di vederti libera e prendere queste ali spezzate’”.