I Beatles continuano a battere record in tutto il mondo molto tempo dopo il loro regno musicale, questa volta per una chitarra perduta di John Lennon. Lo strumento è stato infatti venduto per oltre 2,85 milioni di dollari all’asta all’Hard Rock Cafe di Times Square, dove collezionisti, fan e appassionati del settore si sono riuniti da ogni angolo del pianeta per assistere all’evento.
La chitarra acustica Framus Hootenanny di Lennon fu usata per l’album Help! del 1964 ma passò anche tra le mani di George Harrison durante le sessioni di registrazione dell’album Rubber Soul del 1965 .
La storia della chitarra perduta di John Lennon
Fu riscoperta dopo non essere stata vista né suonata per oltre 50 anni. Lennon infatti aveva regalato la chitarra a Gordon Waller di Peter & Gordon, per il quale lui e Paul McCartney avevano scritto alcune canzoni. Ma Waller in seguito passò la chitarra a un suo manager che la portò a casa e la lasciò in soffitta.
I nuovi proprietari della casa di campagna britannica l’hanno trovata mentre si trasferivano e si aspettavano di venderla per mezzo milione di dollari. Il prezzo elevato di quasi 3 milioni di dollari la rende la chitarra dei Beatles venduta al prezzo più alto nella storia del gruppo musicale e la quinta chitarra più costosa mai venduta.
È stata acquistata tramite un’offerta telefonica mercoledì 30 maggio, nell’ambito di una vendita di Julien’s Auctions. David Goodman, amministratore delegato della società d’aste, ha dichiarato: “Siamo assolutamente entusiasti e onorati di aver stabilito un nuovo record mondiale con la vendita della chitarra Hootenanny perduta di John Lennon. Questa chitarra non è solo un pezzo di storia della musica, ma un simbolo dell’eredità duratura di John Lennon.”
Ha concluso: “La vendita senza precedenti di oggi è una testimonianza del fascino senza tempo e della venerazione della musica dei Beatles e di John Lennon”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma