Beyoncé ha ottenuto un altro record con Cowboy Carter. Il suo album di musica country si è piazzato al primo posto della classifica degli album di Billboard 200, secondo Billboard e Luminate. Questo segna l’ottavo debutto di Beyoncé alla posizione numero 1 della Billboard 200. Si tratta inoltre della più grande settimana per un album nel 2024 e, in generale, la più prolifica da 1989 ( Taylor ‘s Version) di Taylor Swift. È anche la settimana più importante per Beyoncé da quando Lemonade ha debuttato al n. 1 nel maggio 2016.
Inoltre, l’album ha debuttato in cima a diverse altre classifiche di Billboard, tra cui Top Country Albums, Americana/Folk Albums e Top Album Sales. Beyoncé vanta anche un altro record, diventando la prima donna di colore in assoluto a raggiungere la vetta della classifica Top Country Albums, creata nel 1964. Cowboy Carter ha inoltre registrato la più grande settimana per un album country dal luglio 2023 dai tempi di Speak Now (Taylor’s Version) di Swift.
Beyoncé ha pubblicato l’album, formato da 27 tracce, il 29 marzo, ma era già entrata nella storia a febbraio con l’uscita del singolo Texas Hold ‘Em, che ha debuttato al n. 1 della classifica Hot Country Songs di Billboard. Secondo Billboard, è stata la prima donna di colore a compiere un’impresa simile. Un altro singolo, 16 Carriages, è salito al n. 9 della classifica Hot Country Songs di Billboard.
Cowboy Carter vede la partecipazione di numerosi collaboratori tra cui Jon Batiste, Dolly Parton, Willie Nelson, Linda Martell, Stevie Wonder, Chuck Berry, Miley Cyrus, Post Malone, Rhiannon Giddens, Nile Rodgers, Robert Randolph, Gary Clark Jr, Willie Jones, Brittney Spencer, Shaboozey, Reyna Roberts, Tanner Adell e Tiera Kennedy.
“Penso che la gente rimarrà sorpresa perché non credo che questa musica sia quella che tutti si aspettano”, ha dichiarato Beyoncé in vista dell’uscita dell’album. “Ma è la migliore musica che abbia mai fatto”. Oltre a Cowboy Carter, la cantante ha raggiunto la vetta della classifica degli album Billboard 200 altre sette volte, con Dangerously In Love (2003), B’Day (2006), I Am… Sasha Fierce (2008), 4 (2011), Beyoncé (2013), Lemonade (2016) e Renaissance (2022).
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma